Possibile NEVE in APPENNINO da GIOVEDÌ MATTINA
Netto calo termico da giovedì, tornerà anche la neve per l’aria fredda in arrivo
Nei prossimi giorni una perturbazione di origine Nord-Atlantica dalla Francia raggiungerà l’Italia provocando l’ingresso di aria fredda verso il bacino occidentale del Mar Mediterraneo.
I contrasti di temperatura che ne conseguiranno daranno origine a sistemi nuvoli più compatti con possibili temporali localmente di forte intensità dal Mar Tirreno in movimento verso il Lazio tra la sera di mercoledì 14 e le prime ore di giovedì 15 ottobre.
Appena sfilerà il fronte freddo diminuiranno le temperature, simulate dai principali modelli dai 1500 metri tra i 5-6°C, con lo zero termico che si abbasserà durante la mattina ed il primo pomeriggio di giovedì ai 2000 metri di quota.
Potranno verificarsi delle deboli nevicate presso l’Appennino Abruzzese e nel Reatino fino a locali sconfinamenti sui Monti Ernici nella Ciociaria (FR) con accumuli al suolo piuttosto esigui oltre i 1800 metri e possibili chicchi di neve tonda o pioggia neve dai 1700 metri lungo la dorsale sub-appenninica del Lazio.
A ridosso dell’Appennino Abruzzese fin da ora sono presenti accumuli di neve filmati in un video panoramico direttamente sul Gran Sasso e pubblicato sulla pagina Facebook Meteo Lazio
https://www.facebook.com/MeteoLazio1/videos/1001771840339484/
L’aria fredda persisterà sulle aree preappenniniche perlomeno fino alla giornata di venerdì 17 ottobre.
Le temperature massime torneranno ad aumentare solamente dal fine settimana.