MALTEMPO e TEMPORALI da questa sera [LE ZONE INTERESSATE]
FOCUS METEO: temporali localmente di forte intensità attraverseranno molteplici aree della regione nelle prossime 24 ore
Dalle immagini satellitari MSG è possibile osservare la perturbazione in ingresso verso il Mediterraneo occidentale.
L’Italia ne sarà influenzata pienamente nel corso della serata odierna e dalle prime ore di martedì 27 ottobre con una situazione perturbata rapida e significativa.
L’atmosfera sarà instabile associata a temporali di forte intensità di passaggio sul nostro territorio regionale iniziando dalla Provincia di Viterbo al confine con la bassa Toscana.
Nel corso della notte e la mattina di martedì i fenomeni precipitativi si estenderanno sulle restanti Province della regione, insistendo sulle aree più orientali di Roma tra Palestrina e Tivoli, con fenomeni a carattere di rovescio o temporale in estensione alla Sabina ed il Cicolano nel Reatino.
Rovesci sempre a carattere temporalesco ma meno diffusi e più rapidi interesseranno localmente anche la Valle del Tevere e le porzioni più meridionali della Campagna di Roma, dilungandosi fino all’Agro Pontino, il Golfo di Gaeta e la Valle del Liri nel Frusinate con accumuli pluviometrici da deboli a moderati.
In conclusione nelle località che saranno attraversate dai temporali potrebbero verificarsi delle grandinate associate a raffiche di vento.
Sarà possibile monitorare in tempo reale le precipitazioni mediante il composito radar regionale Meteo Lazio in collaborazione con la Protezione Civile.