TORNA L’ALTA PRESSIONE: condizioni stabili fino al WEEKEND di OGNISSANTI
Promontorio di alta pressione in rinforzo su tutta l’Italia, tornano le giornate stabili e soleggiate
Dopo il passaggio perturbato tipicamente autunnale verificatosi tra la sera di lunedì 26 e le prime ore di martedì 27 ottobre la situazione meteo è destinata un’altra volta verso una configurazione di totale stabilità atmosferica assai stazionaria. Appena la goccia fredda ci avrà lasciato, traportandosi verso i Balcani, l’alta pressione incomincerà a prendere dominio sul Mediterraneo occidentale con aria sempre più calda in risalita dal Nord-Africa tra mercoledì 28 e giovedì 29 ottobre.
Nel corso della settimana a mettersi in mostra saranno solamente le nebbie alle prime ore dell’alba lungo le zone pianeggianti e vallive del Lazio, come spesso accade in queste fasi di alta pressione più prolungate nella Tuscia Viterbese, Piana di Rieti, Agro Romano e Pontino fino alle valli interne del Frusinate.
Lo stesso promontorio di alta pressione andrà ad asserirsi con i suoi massimi fino all’Europa centrale, bloccando di fatto le perturbazioni atlantiche che resteranno confinate tra le Isole Britanniche e le alte latitudini scandinave perlomeno fino al Weekend di Ognissanti.
TENDENZA METEOROLOGICA GENERALE
La tendenza meteo a lungo termine al momento intravede una leggera oscillazione del flusso perturbato indicativamente e solamente dalla prima settimana di novembre, in un contesto comunque condizionato da valori di temperatura positiva al disopra della media climatologica anche di 3-4°C.
Ci vorrà del tempo per stabilire con una maggiore attendibilità quando questo sistema alto-pressorio andrà a subire i primi processi di erosione.
Vi invitiamo a seguire i bollettini meteo giornalieri e i costanti aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook.