METEO WEEKEND per il LAZIO con possibile PEGGIORAMENTO dalla PROSSIMA SETTIMANA
L’alta pressione dominerà incontrastata per tutto il weekend, ma dalla prossima settimana avranno inizio i primi segnali di erosione
Nel fine settimana il campo barico al suolo risulterà ancora generalmente elevato, grazie alla presenza di un promontorio di alta pressione che continua a coinvolgere il Mediterraneo occidentale e l’Italia, portando condizioni di totale stabilità nel Lazio e temperature al di sopra della media stagionale per l’afflusso di aria più calda dal Nord-Africa.
Tra sabato 07 e domenica 08 novembre i cieli risulteranno in prevalenza soleggiati su tutta la Regione, con una ventilazione leggermente più sostenuta in quota nel Reatino e ad Est di Roma lungo le aree preappenniniche laziali (Monti Sabini, Simbruini ed Ernici) in un contesto comunque dominato dall’alta pressione, che oltre a favorire lunghi periodi di bel tempo, ideali per delle scampagnate in montagna, porterà un significativo incremento degli inquinanti in atmosfera in modo particolare nella città metropolitana di Roma e nel Frusinate.
Le temperature risulteranno stazionarie con massime sopra la media localmente superiori ai 20°C lungo i bacini costieri tirrenici della Maremma laziale, Agro Romano e Pontino con mari calmi.
L’aria risulterà più fresca sulle zone orientali e montane soprattutto al primo mattino e durante il tardo pomeriggio/sera.
TENDENZA METEO A MEDIO TERMINE
Una perturbazione atlantica inizierà a lambire la Francia da lunedì 09 e martedì 10 novembre, per raggiungere il Mar Mediterraneo occidentale e l’Italia nel corso della prossima settimana.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti su Meteo Lazio