METEO WEEKEND e PROSSIMA SETTIMANA con il MALTEMPO
Torniamo con la consueta analisi meteo per il weekend, ma occhio dalla prossima settimana quando una rapida perturbazione si appresterà a raggiungerci
La debole perturbazione che ha interessato il Lazio tra giovedì 12 e venerdì 13 novembre abbandonerà le porzioni centrali della penisola nel corso del fine settimana, lasciando spazio ad una momentanea ripresa dell’alta pressione da Ovest su tutta la regione.
Tenendo conto però che persisteranno dei passaggi nuvolosi ad iniziare da sabato 14 novembre, per l’afflusso di aria umida e tiepida sul Mar Tirreno e nel Lazio con l’aria che risulterà più stabile.
I valori di umidità ampiamente elevati acconsentiranno la formazione di nubi, che contribuiranno a rendere i cieli molto nuvolosi o coperti associati a lievi e locali piogge intermittenti.
Nel corso della notte di sabato le piogge potrebbero concentrarsi sul Lazio meridionale tra il Golfo di Terracina e le Isole Pontine, luoghi in cui non si escludono delle fulminazioni per dei temporali passeggeri di debole intensità.
Domenica mattina i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi.
Aumenterà la nuvolosità nel corso della serata, ad iniziare dai bacini costieri della Maremma laziale, coste tirreniche di Roma e Latina dove non mancheranno delle precipitazioni di debole intensità.
La ventilazione risulterà moderata e dai quadranti meridionali, con raffiche di scirocco che potrebbero superare localmente i 30-35 km/h lungo le coste laziali.
PROSSIMA SETTIMANA
Sarà l’inizio di un nuovo peggioramento, che dimostrerà i suoi massimi effetti dal primo giorno della prossima settimana, quando una perturbazione atlantica con un fronte freddo passerà sulle regioni tirreniche nel corso della giornata di lunedì 16 novembre.
Questa nuova perturbazione di origine atlantica si sposterà dalla Francia all’Italia, cambiando la circolazione atmosferica e favorendo il passaggio sulla nostra regione di aria fresca dai quadranti settentrionali.
Lunedì 16 sarà una giornata completamente nuvolosa durante la mattina e il primo pomeriggio, per mezzo di cieli coperti e piogge deboli sempre sparse su quasi tutto il territorio.
I temporali arriveranno nel tardo pomeriggio/sera, quando è previsto il passaggio frontale della depressione da Ovest verso Est.
Seguirà un rapido miglioramento meteo tra martedì 17 e mercoledì 18 novembre, dal momento in cui il promontorio di alta pressione andrà instradandosi un’altra volta sul Mediterraneo occidentale.
TENDENZA A MEDIO TERMINE
La tendenza meteorologica generale rileva un forte nucleo di bassa pressione in dislocamento dall’Islanda alla Penisola Scandinava. Tale impulso freddo sarà disturbato in parte dal vasto anticiclone delle Azzorre che da giovedì 19 novembre si dimostrerà irrobustito e pronto a dominare l’Europa occidentale e parte del Mar Mediterraneo all’altezza delle Baleari.
Aria molto fredda confluirà lungo il bordo orientale del promontorio fino a raggiungere i rilievi alpini centro-orientali ed il Mar Adriatico, manifestando i suoi primi segnali indicativamente tra venerdì 20 ed il prossimo fine settimana.
Occorrerà comunque seguire i futuri aggiornamenti per stabilire l’entità effettiva di questa irruzione fredda e con quali esiti per il Lazio.