NUBIFRAGIO e ALLAGAMENTI a LAVINIO!
Un nubifragio ha interessato al primo mattino parte del Litorale a Sud di Roma con accumuli notevoli e numerosi allagamenti.
L’arrivo di aria più umida ed instabile di origine atlantica, unita a un mare ancora abbastanza caldo, ha portato alla formazione di intensi rovesci, e anche locali temporali, a ridosso della costa nel corso della notte. I fenomeni più intensi sono avvenuti tra Ardea e Nettuno ma in particolare a Lavinio (a Nord di Anzio) si sono registrati ben 91mm di pioggia! Si segnalano 31mm ad Ardea e 88mm a Nettuno. Il fenomeno è stato provocato da un sistema temporalesco autorigenerante sottocosta e abbastanza stazionario che ha imperversato per diverso tempo sulla zona.
Come si può notare dall’animazione radar, qui sopra, le precipitazioni stanno continuando ad interessare la zona e non è quindi escluso che si possano verificare nuovi nubifragi. La situazione dovrebbe migliorare dal pomeriggio ma nuove precipitazioni, anche intense, non sono da escludere sul Basso Lazio tra stasera e la prossima notte. (G.G.)
CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRLE