Possibili NUBIFRAGI nelle PROSSIME ORE, ecco DOVE e QUANDO
Dopo una mattinata all’insegna del maltempo presso i bacini costieri romani, i fenomeni si sposteranno verso il Lazio meridionale.
Questa mattina rovesci a carattere temporalesco hanno imperversato lungo le coste romane tra Anzio e Nettuno (RM) con diversi disagi per gli allagamenti nella frazione di Lavinio e in Piazza San Rocco di Nettuno.
AGGIORNAMENTI METEO
L’instabilità nel corso del pomeriggio/sera coinvolgerà ancora le stesse aree e tenderà a trasferirsi molto lentamente in direzione del basso Lazio, interessando più direttamente il lungomare di Latina, il Golfo di Terracina e soprattutto di Gaeta, dove potranno svilupparsi dei temporali semi-stazionari capaci di determinare localmente ingenti precipitazioni a carattere di rovescio o nubifragio.
L’area maggiormente esposta ai fenomeni fino a questa sera risulterebbe al momento l’estrema punta meridionale tra i comuni di Fondi-Sperlonga e Gaeta (LT) laddove nel caso di temporali gli accumuli pluviometrici al suolo potrebbero superare i 90-100 mm.
È possibile monitorare in tempo reale le precipitazioni attraverso la rete di monitoraggio Meteo Lazio ed il composito radar regionale della Protezione Civile