Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

BREVE TREGUA dal MALTEMPO, ma dal WEEKEND cambia tutto

Pausa dal maltempo per la rimonta di un promontorio di alta pressione, seppure dal prossimo fine settimana una nuova goccia fredda potrà raggiungere l’Italia

Il promontorio di alta pressione riporterà i suoi massimi livelli in direzione della Scandinavia, raggiungendo dalla sera di martedì 24 e mercoledì 25 novembre i rilievi alpini occidentali.

Il quadro meteorologico a livello continentale vede però un flusso atlantico perturbato confinato a Nord delle Isole Britanniche per l’Anticiclone delle Azzorre in progressiva espansione verso l’Islanda meridionale. Il flusso subisce inoltre una diffluenza, che andrà ad alimentare nel corso della settimana una depressione in distacco a Ovest del Portogallo da giovedì 26 novembre.

 

Nei prossimi giorni sull’Europa e sul Mediterraneo proseguirà l’espansione dell’anticiclone, che imprimerà una progressiva componente Nord-orientale delle correnti più fresche esclusivamente sulle estreme regioni meridionali e sul Mar Ionio.

Sul Mar Ionio avranno luogo degli addensamenti nuvolosi riconducibili a delle precipitazioni anche temporalesche.

Mentre il Lazio risentirà del bel tempo, attraverso temperature massime in aumento e minime che comunque si evinceranno molto fredde al primo mattino unitamente a possibili gelate nel Reatino riconducibili all’inversione termica notturna perlomeno fino alla giornata di giovedì.

 

POSSIBILI CAMBIAMENTI DAL WEEK-END

Osservando l’immagine sottostante (riferita a giovedì 26 novembre) possiamo notare la goccia fredda che con buona probabilità andrà ad isolarsi verso la Penisola Iberica e lo Stretto di Gibilterra.

Velocità del flusso in quota a 250hPa da giovedì– ECMWF

 

È probabile nella tendenza meteorologica che tale circolazione depressionaria da venerdì trasli verso Ovest lungo le coste del Nord-Africa, trasportandosi nel corso del prossimo weekend, indicativamente tra sabato 28 e domenica 29 novembre, direttamente sul Mar Tirreno apportando un aumento dell’instabilità, della ventilazione e un calo generalizzato delle temperature.

Ulteriori aggiornamenti saranno pubblicati nel corso della settimana sul portale e condivisi sulla pagina Facebook Meteo Lazio

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.