METEO NEVE: tempo in peggioramento con neve sui rilievi di ROMA
Fenomeni nevosi in arrivo sui rilievi montuosi di Roma
SITUAZIONE METEO GENERALE
Una circolazione ciclonica coinvolgerà l’intera penisola.
L’Italia peninsulare sarà soggetta ai flussi freddi associati al distaccamento di una modesta circolazione depressionaria costituita da aria fredda di origine artica.
L’ingresso in giornata della summenzionata perturbazione darà luogo ad un minimo di bassa pressione sul Mar Ligure in lento spostamento da questa notte e per tutto il pomeriggio/sera di mercoledì 02 dicembre verso il Mar Tirreno e le coste laziali.
METEO NEVE
Questa notte con l’ingresso del nocciolo freddo in quota inizieranno a calare le temperature in concomitanza di un graduale raffreddamento dell’atmosfera.
Torneranno le nevicate con accumuli deboli in un primo momento a ridosso dei rilievi sub-appenninici laziali oltre i 1550 metri.
Sui rilievi orientali della Provincia di Roma le nevicate proseguiranno ad intermittenza per tutta la giornata di mercoledì, per intensificarsi nel corso della notte e le prime ore di giovedì 03 dicembre, quando subentrerà un sistema frontale che darà luogo anche a qualche precipitazioni più intensa di natura temporalesca.
Non si escludono di conseguenza dei rovesci di grandine o graupeln (neve tonda) con accumuli al suolo.
La quota neve con accumuli tenderà ad abbassarsi dai 1550 ai 1350 metri slm con accumuli deboli, fino a divenire moderati oltre i 1600 metri di quota.
Pertanto nevicherà sul complesso montuoso dei Simbruini e sul Monte Livata a Subiaco (RM) e sulle porzioni più alte del Monte Navegna al confine con il Reatino.
Nel caso di precipitazioni più intense dei rovesci di neve o di acquaneve potranno spingersi localmente fino ai 1250-1300 metri.
ACCUMULI DI NEVE AL SUOLO STIMATI
VENTI
Mercoledì la ventilazione sarà moderata dai quadranti Sud-orientali; in rinforzo serale nelle valli.
Giovedì venti deboli e di direzione variabile.
Temperature in calo nei valori massimi.
Puoi seguire l’evoluzione in tempo reale attraverso il nowcasting meteo sulla pagina Facebook
NOTA: La cartina è indicativa ed elaborata mediante le simulazioni modellistiche ad alta risoluzione, pertanto al momento si ritiene sperimentale e soggetta a sicure variazioni o miglioramenti nelle prossime settimane. Non deve essere utilizzata a fini operativi.