Rischio nubifragi nel basso Lazio, il punto della situazione meteo
Piogge e temporali in arrivo tra LATINA e FROSINONE
La situazione meteorologica è destinata a peggiorare nelle prossime ore per il Lazio meridionale, con alto rischio di forti precipitazioni che potranno assumere anche carattere di rovescio e nubifragio.
La circolazione ciclonica formatasi sul Mar Ligure tra la tarda mattina ed il primo pomeriggio di oggi si trasporterà sul Mar Tirreno, che sarà soggetto a flussi sud-occidentali con l’ingresso di masse più umide ed instabili.
Le località a maggiore rischio per le precipitazioni risultano al momento quelle situate nel basso Lazio tra la Provincia di Latina e di Frosinone.
Stando a quanto stimato dagli ultimi aggiornamenti emersi dalla rete modellistica potranno cadere localmente accumuli pluviometrici maggiori agli 80-90 mm in poche ore, con possibili nubifragi e allagamenti a seguito delle persistenti precipitazioni di natura temporalesca tra l’Agro Pontino e la Ciociaria, in estensione alle estreme coste meridionali dal Golfo di Terracina al Golfo di Formia-Gaeta fino alla Valle del Sacco e del Liri, laddove non si escludono rovesci grandinigeni e raffiche di vento.
L’instabilità persisterà in maniera più intensiva durante le ora pomeridiane, con i primi segnali di miglioramento esclusivamente dalla sera, dal momento in cui si prevede una traslazione della fenomenologica verso il Casertano e la Campania.
Inoltre dalla mattina di oggi è in corso di validità un’allerta meteo arancione per criticità idrogeologica emessa dalla Protezione Civile.
La situazione sarà sottoposta al continuo monitoraggio e saranno pubblicati eventuali aggiornamenti sul portale o direttamente attraverso la pagina Facebook Meteo Lazio.