Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO NEVE: dove nevicherà nella Provincia di Rieti

SITUAZIONE METEO GENERALE

Da questa notte e per la giornata dell’Immacolata (martedì 08 dicembre) il tempo si preannuncia perturbato per l’arrivo di una nuova perturbazione, che apporterà precipitazioni diffuse e abbondanti sulle zone pianeggianti e nei fondovalle associate ad una forte ventilazione a componente meridionale ricca di umidità al suolo.

Differente risulterà la situazione in quota, dove le continue precipitazioni cadranno sotto forma di neve con accumuli ad iniziare dai 1300 metri di quota.

Il manto nevoso sulle sezioni preappenniniche del Reatino, sub-appenniniche di Roma e Frosinone potrà raggiungere accumuli abbondanti e superiori ai 50-60 cm.

Proprio a causa di una goccia fredda in quota costituita da aria di origine artica che manterrà le temperature costantemente inferiori ai 0°C dai 1600 metri.

 

METEO NEVE – Provincia di Rieti 

Valido per martedì 08 dicembre 2020

Nello specifico per la Provincia di Rieti la neve inizierà a cadere con discontinuità dai: Monti Reatini, Cicolano e della Laga; accumuli da deboli a puntualmente moderati dai 1300 metri di quota per tutta la giornata di martedì.

La quota neve è prevista in ribasso, con possibili deboli nevicate sui versanti più Sud-occidentali dei Monti Sabini e meridionali a ridosso dei Lucretili al disopra dei 1000 metri di altezza.

Sulle estreme sezioni Nord-orientali della Provincia i fiocchi anche parzialmente fusi potranno localmente raggiungere gli 850-900 metri nel Leonessiano e al confine con l’Abruzzo in direzione di Accumoli e Amatrice specie dalla tarda sera/notte e prime ore di mercoledì 09 dicembre.

Precisando che le precipitazioni più forti ed insistenti saranno rilevate esclusivamente sui rilievi montuosi del basso Lazio nel Frusinate.

 

  • ACCUMULO NEVOSO ATTUALE TERMINILLO 1675 mt: >15 cm (possibili accumuli fino ai 30 cm)

 

TEMPERATURE

Temperature stazionarie e senza variazioni di rilievo al mattino; dal pomeriggio in sensibile calo.

VENTI

Vento moderato con raffiche localmente forti >40-50 km/h dai quadranti Sud-occidentali al mattino; in attenuazione dal pomeriggio/sera.

 

NOTA: La cartina è indicativa ed elaborata mediante le simulazioni modellistiche ad alta risoluzione e pertanto si ritiene sperimentale.
Non deve essere assolutamente utilizzata a fini operativi.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.