Rischio esondazione del Liri: situazione in tempo reale [FOTO]
Situazione meteo-idrologica ad elevata criticità nel basso Lazio per le piene dei bacini
La forte ondata di maltempo sta imperversando sulla nostra regione con le piogge forti che persistono oramai da quasi ventiquattro ore.
L’ingresso di un asse freddo in quota dal pomeriggio di martedì 08 dicembre ha peggiorato la situazione meteorologica, accentuando dell’instabilità con la formazione di nuvolosità a tratti convettiva, sorreggendo lo sviluppo di temporali in spostamento dai bacini costieri di Roma e dell’Agro Pontino in direzione delle zone interne regionali. Colpendo difatti quelle località già fortemente sollecitate per uno stato di saturazione del terreno a livelli critici.
Possiamo osservare lo stress dei principali bacini idrici regionali attraverso la simulazione del modello idrologico CHyM sviluppato dai ricercatori del CETEMPS:
In riferimento dalla giornata di martedì 08 dicembre alle ore 00:00 ora locale possiamo riscontrare valori superiori ai 13-14 mm/h specie sul Fiume Liri.
Proprio nel Comune di Pontecorvo (FR) l’amministrazione ha predisposto l’evacuazione di otto famiglie nei pressi del Centro per rischio esondazione.
L’acqua ha raggiunto quasi il bordo stradale con le prime crepe nel muro di contenimento.
Le incessanti piogge nelle ultime ore hanno portato il livello del fiume ad una quota idrometrica di 6.5 metri e dalle ore 18:00 superiore ai 9.0 mt.
[GALLERY by Gabriele Quaterni] – clicca sulle immagini per ingrandire