Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

NEVE in corso e TEMPERATURE in CALO

Mattinata fredda con neve fresca a seguito delle occasionali precipitazioni

L’ingresso di correnti di Maestrale più fredde nei medi spessori dell’atmosfera dal pomeriggio di ieri hanno determinato un calo delle temperature un po’ su tutte le località montane della regione.
Non sono mancate le precipitazioni nella giornata di ieri e delle nevicate che si sono susseguite sul massiccio del Terminillo nel Reatino. Da questa mattina altri 7 cm di neve fresca si sono depositati proprio sul Terminillo con un accumulo giunto agli 86 cm dalle ore 03:00 circa di oggi (osservare il nivometro sottostante).

 

Dando uno sguardo alle temperature possiamo evincere che il calo è stato maggiore sulle aree pre-appenniniche e vallive fino alla Provincia di Roma e Frosinone, con valori termici prossimi allo zero dai 950 metri e al disotto oltre i 1200-1300 metri di quota.

 

Nevicate coinvolgono ad intermittenza da ieri sera la località di Campocatino – Guarcino (FR) fino ai Monti Cantari, in estensione al Passo Serra Sant’Antonio dai 1500 metri con continue nevicate a Campo Staffi – Filettino (FR).

 

Neve viene riscontrata nella Provincia di Roma oltre i 1000 metri e buona parte dei Monti Simbruini compresa la frazione di Campaegli a Cervara di Roma dove la webcam ci mostra deboli accumuli nevosi tra i 5-8 cm.

Frazione di Campaegli

 

Questa stagione invernale sta finalmente iniziando con i fiocchi

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.