Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

ROVESCI NEVOSI di questa mattina e calano le temperature

Locali rovesci e nevicate persistono sul basso Lazio con calo termico sulle aree appenniniche

Un minimo di bassa pressione sta raggiungendo l’Italia meridionale, costituito ed alimentato da aria fredda di origine polare.
Torneranno le precipitazioni sparse specie sui settori meridionali della regione e quota neve in ribasso durante la notte ed il primo mattino fino ai 1200 metri di altezza.

Soprattutto sul settore subappenninico del Frusinate al confine con il Molise dove le precipitazioni saranno maggiormente possibili pure sotto forma di neve a ridosso dei rilievi delle Mainarde e della Meta.

 

Il calo delle temperature nelle ore notturne è stato più significativo lungo i fondovalle del Leonessiano e Cicolano, ad iniziare dai Monti Reatini con una variazione di temperatura minima nelle ventiquattro ore tra i -2/-3.5°C.

 

PROVINCIA DI RIETI

Terminillo 1685 mt (-4.5°)

Leonessa 943 mt (-2.5°C)

Cittareale 962 mt (-2.8°C)

Amatrice 955 mt (-1.8°C)

Posta 721 mt (-1.0°C)

Frazione di Brusciano – Fiamignano 1000 mt (-0.8°C)

Vetozza 953 mt (-0.2°C)

Civitella – Valle del Salto 618 mt (-0.1°C)

 

Condizioni di visibilità ridotta nelle ore più fredde anche a causa di foschie e locali nebbie osservate nella Piana di Rieti e in località Vallunga – Leonessa (RI)

 

*Immagine di copertina del Terminillo osservato dalla webcam del Rifugio Sebastiani 1820 mt.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.