STAGIONE AUTUNNALE 2020: come è stata?
Come è stato l’autunno 2020? Con Novembre si conclude l’autunno meteorologico. Una breve analisi dal punto di vista termico e pluviometrico con i dati elaborati dall’ISAC-CNR sulla stagione appena trascorsa.
L’autunno 2020 (Settembre, Ottobre, Novembre) è stato caratterizzato da temperature complessivamente sopra la media rispetto al periodo di riferimento (1981-2010). L’anomalia positiva media è stata di +0,71°C (Settembre +1,4°C; Ottobre -0,78°C; Novembre +1,5°C).
Secondo i dati dell’ISAC-CNR la stagione autunnale, appena trascorsa, è stata la 12° più calda dal 1800.
La stagione è risultata abbastanza calda soprattutto sul Meridione (Gargano e Golfo di Taranto soprattutto); moderatamente calda tra Piemonte, Liguria, Alta Toscana, Emilia, Bassa Lombardia, Basso Lazio e Sicilia Meridionale; lievemente calda sul resto della Penisola ad eccezione di Alta Lombardia, Ovest e Sud Sardegna, Nord-Est Sicilia e Bassa Calabria dove sostanzialmente si è stati in media.
Le temperature minime sono risultate più alte rispetto alla media di riferimento di +0,63°C. Temperature pressoché in media si sono avute sulla Sardegna; sull’Alto Adige, sulla Venezia Giulia, sull’Alta Lombardia, sull’Emilia, sulle Alte Marche e sulla Bassa Calabria; sono risultate sopra media sul resto della Penisola e in particolare su Nord-Ovest e sul Meridione.
Le temperature massime, invece, sono state più alte di +1,66°C. Le uniche aree a registrare valori prossimi alle medie stagionali sono state la Sicilia Meridionale e Nord-Orientale e la Bassa Calabria; i valori medi più alti si sono registrati sull’Alto Ionio, sulla Puglia, sul Basso Lazio, sulla Sardegna Orientale, sul Ponente Ligure e sull’Appennino Tosco-Emiliano.
Le precipitazioni sono risultate sotto la media: al livello nazionale è mancato circa il 25% del totale delle precipitazioni medie che cadono nel trimestre autunnale. La distribuzione delle precipitazioni, ovviamente, è stata molto varia sia nel tempo che nello spazio.
Settembre nel complesso ha avuto una piovosità prossima (o leggermente superiore) ai valori medi su praticamente tutto il territorio nazionale. Ottobre ha visto, invece, precipitazioni sotto media sul Centro-Sud e sopra le medie al Nord. Novembre, infine, è stato molto secco sul Centro-Nord e nella norma al Sud e sulle Isole Maggiori. (G.G.)