PAUSA NEVE: ma proseguiranno le GELATE e le NEBBIE a causa delle temperature minime sotto lo zero
La settimana proseguirà all’insegna dei cieli sereni, diffuse nebbie e gelate
L’avanzamento di un onda anticiclonica continuerà a dominare buona parte del Mar Mediterraneo centrale e le coste tirreniche garantendoci condizioni di tempo stabile e sereno da oggi e almeno per i prossimi 4-5 giorni.
Nel Lazio registreremo un’anomalia di temperatura positiva compresa tra i +2/+3°C sopra la media climatologica di riferimento.
Nei prossimi giorni e nel corso della settimana in generale avremo sicuramente un aumento delle nebbie sulle zone pianeggianti e vallive, con temperature minime tra la notte ed il mattino molto fredde e a tratti gelide a seguito delle inversioni termiche notturne, che potranno causare estese gelate in modo particolare nella Provincia di Rieti ad Est di Roma dagli Altipiani di Arcinazzo e nella Provincia di Frosinone.
Il primo giorno della settimana, lunedì 14 dicembre, proprio nei dintorni di Leonessa (RI) abbiamo rilevato una temperatura minima di -8.4°C e -6.1°C nel centro di Leonessa a 943 metri slm.
Temperature molto rigide saranno registrate nei prossimi giorni anche nelle Valli del Cicolano: tra la Piana di Corvaro e la Valle del Salto dove le minime nelle ultime ore sono scese al disotto dei -6°C.
Bisognerà prestare prudenza alla guida per la presenza di possibili lastre di ghiaccio sul manto stradale poiché i valori termici resteranno ben al disotto dello zero per 4-5 ore consecutive durante le ore notturne.
Per le previsioni meteo aggiornate invitiamo a consultare i bollettini a breve termine e a seguire i canali social di Meteo Lazio