Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

10 ANNI dalla nevicata del 17 dicembre 2010 che imbiancò Roma [VIDEO]

L’ondata di neve e gelo che imperversò per pochissimo tempo poco prima di Natale il 17 dicembre 2010

Nella seconda decade nel mese di dicembre 2010 una forte alta pressione delle Azzorre in allungamento verso la Groenlandia tende a ribaltare la situazione meteorologica sull’Europa centrale, favorendo la discesa dapprima sui Balcani e poi sull’Italia di aria molto fredda artico-continentale.

In un contesto meteorologico a tratti di gelo per valori termici inferiori al normale e un marcato gradiente di pressione che fa affluire masse d’aria gelide dalle latitudini artiche in direzione dell’Italia centrale.

 

Difatti dalla tarda mattina/primo pomeriggio del 17 dicembre di dieci anni fa le correnti gelide Nord-orientali di Grecale investirono pienamente il versante adriatico, scaricando rovesci nevosi in estensione ai bacini tirrenici per lo sviluppo di una  depressione secondaria tra il Mar Ligure ed il Mar Tirreno centrale.

 

https://www.youtube.com/watch?v=Gfdzq5_NkLY

 

Abbondanti furono le nevicate tra i Balcani e la Grecia, con la neve che iniziò ad attecchire anche sulla Capitale non appena le temperature hanno iniziato a diminuire avvicinandosi ai 0°C e localmente al di sotto.

Lo straordinario evento nevoso fu sicuramente breve, durato all’incirca poche ora fino al pomeriggio dello stesso giorno quando le temperature iniziarono ad aumentare per un decisivo cambio della circolazione atmosferica che divenne sempre più mite per il sopraggiungete di correnti atlantiche.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.