TEMPERATURE MINIME: proseguono le gelate per le forti inversioni termiche
Gelate da inversione termica nel Reatino e valori termici sottozero in più località
La pressione atmosferica da ieri notte a questa mattina risulta relativamente ancora elevata grazie ad un campo di alta pressione che continua a stazionare sull’Europa centro-occidentale.
Almeno fino a metà settimana il tempo risulterà stabile, ad eccezione di una fase un po’ più nuvolosa attesa nel Lazio tra mercoledì 23 e giovedì 24 dicembre, giorno della Vigilia di Natale, ma senza precipitazioni.
Nell’attesa del nuovo peggioramento di stampo invernale in arrivo durante le festività natalizie >>
Nella mattinata odierna sul nostro territorio abbiamo rilevato temperatura minime ancora molto basse ed inferiori ai -6°C nel Leonessano e sul Cicolano, con un valore minimo di -7.7°C a Civitella – Valle del Salto a causa dell’inversione termica notturna.
Valori termici negativi sono stati rilevati anche sulla Provincia di Roma con temperature minime comprese tra i -1°C/-3°C (valore più basso sugli Altipiani di Arcinazzo -3.3°C) in estensione al Frusinate.
Proprio nel capoluogo della Ciociaria nel centro di Frosinone la temperatura ha toccato i -1.9°C, con valori più alti sui 0°C verso la Valle del Liri e del Sacco.
Nella Provincia di Viterbo invece sono stati rilevati i seguenti valori più freddi dalle stazioni meteo riportate in allegato:
- Nepi – Umiltà (-1.7°C)
- Treia e Civita Castellana (-1.5°C)
- Paglia a Proceno (-1.4°C)
In conclusione segnaliamo la presenza di locali nebbie o foschie sulle zone pianeggianti e montane della regione.