Prosegue in FREDDO nei bassi strati, con MINIME localmente sottozero
La pressione atmosferica al suolo resta alta, ostacolando le perturbazioni atlantiche almeno fino alla Vigilia di Natale
Nel frattempo un’area di bassa pressione inizia ad avvicinarsi all’arco alpino causando un aumento della nuvolosità e l’afflusso di una ventilazione localmente più sostenuta dai quadranti meridionali.
Pertanto la giornata odierna proseguirà a fasi nuvolose alternate a locali schiarite.
Le temperatura minime rispetto agli ultimi giorni risultano più contenute, con variazioni da inversione termica registrate solo a livello locale con minime al di sotto dello zero nel Reatino esclusivamente nelle valli del Cicolano: -3.9°C nella Piana di Corvaro, -3.0°C a Civitella – Valle del Salto e valori positivi sulle restanti località, ad iniziare da Leonessa in località Vallunga a 2.5°C e nei dintorni di Rieti: 1.5°C in loc. Quattro Strade, 2.3°C a Campoloniano e 1.9°C più a Nord sulla Piana di Rieti dove non sono mancate delle foschie.
Inversioni termiche di poco rilievo sulle restanti aree della regione ad iniziare dalle estreme sezioni orientali alla Capitale, con temperature negative a -2.1°C solo sugli Altipiani di Arcinazzo e -1.6°C sui Pratoni di Vivaro a Rocca di Papa 528 mt slm.
Nel Viterbese la stazione meteorologica di Nepi – Umiltà ha segnato un valore termico di -0.1°C (unito negativo su tutta l’area almeno per la rete di monitoraggio Meteo Lazio).