VENTI di TEMPESTA e MAREGGIATE con danni e disagi per il maltempo [VIDEO e FOTO]
Molteplici danni per il maltempo riscontrati in diverse località del Lazio, dove le raffiche di vento stanno superando i 90-100 km/h
Una vasta depressione colma di aria fredda nella mattina di lunedì 28 dicembre ha raggiungo i bacini occidentali tirrenici italiani, determinando un rinforzo della ventilazione sinottica su tutto il Mar Tirreno in direzione del coste laziali con raffiche di vento superiori ai 100 km/h e forti mareggiate lungo le località costiere della Maremma, Civitavecchia in estensione al basso Lazio durante le ore pomeridiane.
PRIMI DANNI DA VENTO
I primi danni sono stati registrati a Montesacro (ROMA) a pochi km a Nord-Ovest della Capitale, luogo in cui una raffica di vento ha fatto cadere un albero di notevoli dimensioni sulla carreggiata con danni limitati ad un’autovettura parcheggiata in Via Conca d’Oro – Foto @Report Montesacro
Per la rimozione è stato richiesto l’intervento da parte dei Vigili del Fuoco.
Danni anche a Civitavecchia (RM) per le raffiche di vento >100 km/h.
MAREGGIATA IN ATTO A TORVAIANICA – POMEZIA (RM)
Dal primo pomeriggio alle ore 14:00 circa un sistema temporalesco si è sviluppato poco al largo di Civitavecchia (RM) spostandosi velocemente in direzione di Roma.
Gli effetti al suolo sono stati violenti a causa delle raffiche lineari registrate in più punti della Capitale, con maggiori disagi nel Comune di Cerveteri poco a Nord-Ovest di Roma vicino Ladispoli alle ore 14:45 – parte delle foto a cura di David da Lozzo direttamente dal luogo del disastro.
Dalle ore 16:00 il sistema temporalesco lineare ha raggiunto la Provincia di Latina e di Frosinone, determinando forti precipitazioni a carattere di rovescio e delle fulminazioni (attività elettrica moderata).
Dal tardo pomeriggio/sera il fronte temporalesco ha raggiunto il Lazio meridionale in direzione del Golfo di Gaeta e coste campane.
Inizia così un incremento della ventilazione Libecciale e raffiche di tempesta superiori ai 100 km/h (registrati dalla stazione meteorologica a Castellonorato di Formia) in riferimento alla scala Beaufort e onde significative superiori ai 5 metri con massime anche di 7-8 metri.
A Formia (LT) dalla sera l’acqua del mare ha invaso completamente il parcheggio dell’area portuale determinando non pochi disagi:
Sempre a causa delle forti mareggiate a Ostia (RM) sono state evacuate delle persone presso l’Idroscalo per motivi precauzionali intorno alle ore 21:00 poiché l’acqua ha invaso alcune abitazioni.
ACCUMULI NEVOSI E PLUVIOMETRICI
Accumuli nevosi moderati ed elevati hanno interessato i rilievi appenninici laziali con nevicate sui monti più alti maggiori ai 20-60 cm.
In relazione agli accumuli pluviometrici giornalieri massimi superiori localmente ai 60, 70 ed 80 mm specie a ridosso delle zone montuose del Frusinate e Cassinate.