METEO NEVE: caleranno le temperature con precipitazioni nevose in arrivo
Temperature in ulteriore calo dalla tarda sera di mercoledì e le prime ore di giovedì 31 dicembre (San Silvestro)
Tra la notte di mercoledì 30 e le prime ore di giovedì 31 dicembre la saccatura posizionata sull’Europa centrale veicolerà masse d’aria fredda da NORD-OVEST in direzione del Mar Tirreno e l’Italia centrale che determineranno un abbassamento delle temperature nei valori minimi e massimi.
Un nuovo aggiornamento è stato emesso per quanto riguarda le nevicate: i fiocchi localmente potranno spingersi fino ai 800-900 metri con accumuli al suolo deboli, in modo particolare nel caso di eventi temporaleschi possibili picchi più moderati e localizzati in quota.
Oltre alla neve non si escludono rovesci di graupeln considerando i valori termici negativi e ben inferiori allo zero.
METEO NEVE
Andando per ordine continuerà a nevicare sui rilievi del Reatino dove gli accumuli al suolo sono tuttora considerevoli e prossimi ai 100 centimetri.
Da stasera gli accumuli parziali si evinceranno deboli tra i 5 ed i 10 cm sui Monti Reatini e soprattutto del Cicolano oltre i 1000 metri.
Tra la notte ed il primo mattino di giovedì 31 dicembre qualche debole nevicata interesserà a zone di bassa montagna lungo le valli Sud-occidentali del Cicolano, con possibili fiocchi di neve o di neve parzialmente fusa tra i 750-800 metri slm (accumuli deboli o assenti).
Possibili deboli nevicate anche sulle cime nei dintorni dei Castelli Romani oltre i 900 metri di quota. Nel nostro caso esclusivamente alle sommità dei Colli Albani (Monti delle Faete o Monte Cavo) con esclusione delle zone pedemontane collinari.
Nevicate sempre deboli avranno luogo sui Monti Simbruini e del Frusinate a quota 900-1000 metri.
Accumuli pressoché deboli anche a ridosso dei Monti Lepini ed Aurunci nella Provincia di Latina oltre i 1200 metri slm.
ULTERIORI INFORMAZIONI:
È possibile seguire l’evoluzione dei fenomeni attraverso il nowcasting meteo attivo sui canali social Facebook Meteo Lazio o Instagram