Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

ALLERTA NEVE prorogata su tutto il LAZIO per il giorno dell’EPIFANIA

Prosegue il maltempo su tutto il Lazio con nevicate sui rilievi montuosi e localmente collinari.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso Meteo che prevede sul Lazio dalla sera di oggi, martedì 05/01/2021 e per le successive 18-24 ore, il persistere di precipitazioni nevose a quote mediamente superiori ai 600-800 metri con apporti al suolo da deboli a moderati specie sui settori appenninici.

Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato sulle Zone di Allerta della Regione:

 

CRITICITÀ IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA MERCOLEDÌ 06 GENNAIO 2021

ALLERTA GIALLA IDRAULICA sulle Zone di Allerta: C (Appennino di Rieti), D (Bacini di Roma), E (Aniene), F (Bacini costieri Sud), G (Bacino del Liri)

ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA su tutte le Zone di Allerta.

RISCHIO NEVE

ALLERTA GIALLA PER NEVE su tutte le Zone di Allerta.

POSSIBILI DANNI NELLA TABELLA DI RISCHIO PER NEVE:

  • Possibili disagi alla circolazione dei veicoli con locali rallentamenti o parziali interruzioni della viabilità e disagi nel trasporto pubblico e ferroviario.
  • Possibili fenomeni di rottura e caduta di rami.
  • Possibili locali interruzioni dell’erogazione dei servizi essenziali di rete (energia elettrica, acqua, gas, telefonia).

 

È stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, AllertamentiZone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).

Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio idrogeologico ed idraulico

 

 

 

RISORSE UTILI:

Il dettaglio della distribuzione dei Comuni nelle Zone di Allerta è consultabile dal seguente link >>

Bollettino criticità completo

Bollettini Regione Lazio

Io Non Rischio – Buone pratiche di Protezione Civile

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.