ESTESE GELATE: situazione critica anche in PIANURA e TEMPERATURE fino a -14°C
Persiste il dominio anticiclonico tra mercoledì 27 e soprattutto giovedì 28 gennaio, acconsentendo forti inversioni termiche e gelate diffuse.
Le condizioni meteo più salienti sul nostro territorio durante questo breve periodo di stabilità anticiclonica saranno le temperature gelide, che rileveremo estesamente su tutte le zone interne e localmente pianeggianti/costiere del Lazio.
Come vedremo a breve le temperature minime notturne sono tornate a calare a causa delle diffuse e forti inversioni termiche, con l’aria molto fredda arrivata a bloccarsi sulle pianure e specialmente nelle valli appenniniche più orientali per una quasi totale assenza di ventilazione.
Ampiamente ad iniziare dalle fasce settentrionali regionali non sono mancati dei disagi alla viabilità a causa del ghiaccio sul manto stradale.
Un primo incidente è stato segnalato dal gruppo della Protezione Civile locale la notte scorsa nel Comune di Subiaco (RM) a piedi del Monte Livata, con un’autovettura scivolata fuori la carreggiata. Stamane invece auto bloccate per il ghiaccio a Collelungo a San Gregorio da Sassola ad Est di Roma.
PROVINCIA DI VITERBO
Incominciando dal Viterbese i valori più freddi sono stati registrati al confine di Roma a Nord del Bracciano, dove troviamo la stazione meteorologica situata a Nepi – Umiltà a -6.7°C, Bassano Romano (392 mt) a -4°C e Sutri (419 mt) bloccato a -3.9°C.
Nel capoluogo provinciale abbiamo registrato: -1.4°C in località Santa Barbara a Nord di Viterbo, -0.9°C nel centro di Viterbo e 2.0°C più ad Est a Viterbo Pila.
Nei dintorni di Bolsena le temperature hanno subito una ragguardevole diminuzione, specie Paglia a Proceno -6.4°C, Acquapendente con -4.5°C e Montefiascone in località Poggio della Frusta con -1.7°C.
Temperature sottozero pure sulla Maremma: -1.6°C a Montalto di Castro e 0.2°C a Montalto Marina, ugualmente per le zone di Tarquinia.
VALLE DEL TEVERE E RIETI
Valori termici nettamente negativi a ridosso della Valle del Tevere tra la Tuscia, Roma Nord e la Sabina, con minime inferiori ai -3°C in più punti fino ai -6.2°C di Corchiano e -5.8°C a Fiano Romano,
Nel Reatino le gelate sono state molto forti, con termometri quasi ovunque arrivati a toccare i -5°C perfino sulla Piana di Rieti, malauguratamente interessata nelle ultime ore dalle piene del Fiume Turano e Velino fino ad oggi.
Nella località Quattro Strade a Rieti abbiamo rilevato -6.9°C e -6.4°C sulla Piana Reatina.
Nel centro del capoluogo la minima ha raggiunto i -5°C.
Nelle zone più orientali del Leonessano e Cicolano possiamo solo immaginare le temperature.
Difatti i valori sono scesi ben al di sotto dei -10°C:
Terminillo – Campoforogna 1.675 mt (-14.4°C)
Leonessa 943 mt (-10.6°C)
Leonessa – loc. Vallunga 880 mt (-10.5°C)
Civitalle – Valle del Salto 618 mt (-10.5°C)
Cittareale 962 mt (-10.4°C)
Amatrice 955 mt (-10.3°C)
Posta 721 mt (-9.9°C)
Piana di Corvaro 800 mt (-9.1°C)
Borgorose 732 mt (-9.1°C).
PROVINCIA DI ROMA
Nel centro della Capitale le temperature sono rimaste poco sopra lo zero, mentre in alcune zone leggermente al di sotto.
Inquadrando la mappa interpolata è possibile notare come le porzioni Nord-orientali ed orientali siano state le zone più fredde, con i -7.6°C di Roma Salone, -4.7°C di Tor Vergata (75 mt slm), –1.4°C alla sede dell’ISAC-CNR, –2.6°C a Roma Colle Prenestino (62 mt slm).
Valori sottozero anche all’interno del Grande Raccordo Anulare Est, con -0.4°C a Torre Spaccata e -0.8°C a Tor Carbone (Parco Naturale Appia Antica).
Temperature inferiori o prossime ai zero gradi sulle zone periferiche settentrionali della Capitale:
-2.4°C Valle Muricana (84 mt slm)
-1.9°C a Labaro (55 mt slm)
-1°C a Roma Vigna Clara.
Minime vicine ed inferiori ai 0°C le ritroviamo lungo le zone costiere romane, ad iniziare da: Fregene Lido con 0.1°C, Lido di Ostia 1.3°C, Ardea – Nuova Florida -1.1°C e l’entroterra di Ardea (RM) con -4.3°C.
Temperature sottozero a Est di Roma lungo la Valle dell’Aniene, l’Arcinazzo Romano ed i Monti Simbruini, compresi i Castelli Romani, con temperature dovunque inferiori o leggermente sopra lo zero: Arcinazzo Romano a -8.9°C, Segni loc. Pantano -5.9°C e Colleferro -5.2°C.
LAZIO MERIDIONALE
Nel basso Lazio ad iniziare dalla Ciociaria ed estendendoci alla Valle del Liri e del Sacco fino al Cassinate, possiamo evidenziare valori inferiori ai -4°C/-6°C, con una minima di -0.6°C registrata al centro di Frosinone, -6.4°C a Frosinone Aeroporto e -5.8°C a Melfa ad Atina.
Freddo altresì l’Agro Pontino nella Provincia di Latina, con i -3.5°C a Doganella di Ninfa, -2.5°C a Latina Scalo, -1.9°C Latina Nord e -0.2°C nel centro (tutte località a livelli pianeggianti).
Raggiunti i 0.5°C addirittura lungo le spiagge di Sabaudia (LT) e -1.8°C a Terracina – Borgo Hermada.
Immagine di copertina di Maurizio Turbessi da Cesano di Roma