DISGRAZIA sui MONTI LEPINI: una ragazza perde la VITA, soccorsi altri due escursionisti – CHIUSO IL SENTIERO
L’ondata di maltempo questo weekend ha portato un sensibile rialzo della quota neve a causa dell’aumento delle temperature con fiocchi rilevati soltanto oltre i 1400 metri.
Purtroppo brutte notizie giungono dal massiccio montuoso dei Monti Lepini dove una ragazza di 36 anni lo scorso giovedì ha perso la vita cadendo da un dirupo per cause ancora da accertare.
È stato richiesto l’intervento dell’elicottero dell’Aeronautica Militare, accorso sul luogo solamente un paio di ore più tardi appena scattato l’allarme al numero 112 di pronto intervento.
CHIUSO IL SENTIERO
Nel frattempo in via precauzionale è stato predisposto il divieto di accesso a Pian della Faggeta tra gli 800-900 metri circa. Sentiero molto frequentato dagli escursionisti dove si procede per il Monte Semprevista ad una quota massima di 1.536 metri s.l.m. ancora ricoperto dal manto nevoso.
In modo particolare nel tratto carsico dal percorso dell’Anello, laddove il pericolo di scivolare potrebbe aumentare in presenza di acqua, muschio, neve in stato di fusione o addirittura ghiaccio in mancanza di attrezzature idonee.
Anche nella giornata di venerdì 30 gennaio due escursionisti sono stati salvati dal Soccorso Alpino sul Monte Gemma, quando uno dei due impegnato in una passeggiata è scivolato sul ghiaccio procurandosi un trauma fortunatamente senza ulteriori complicazioni.
Il sindaco di Carpineto Romano invita alla massima prudenza.
Fonte immagini: Montilepini.info - Copertina di Alberto Santia