Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

FEBBRAIO inizia dal SAPORE PRIMAVERILE, nuove svolte solo dal WEEKEND

La prima settimana di febbraio sarà parecchio mite, possibili cambiamenti nella tendenza solamente dal prossimo weekend.

La debole onda perturbata che ha coinvolto l’Italia nell’ultimo weekend si allontana risolutivamente sulla Grecia.

Difatti nuvolosità più organizzata associata a piogge e temporali si registra sul Mediterraneo orientale.

 

EVOLUZIONE PER LA SETTIMANA

Un’area depressionaria è presente sul comparto europeo settentrionale, mentre un campo di alta pressione si espande verso Ovest fino al Mediterraneo occidentale.

A partire dalle prossime ore e da mercoledì 03 febbraio il promontorio andrà affermandosi su tutta l’Italia e ci riguarderà perlomeno fino agli inizi del prossimo weekend.

Porterà condizioni di generale stabilità, con aria più mite ed un aumento delle temperature massime significativo per il periodo in corso.

 

Tra giovedì 04 e venerdì 05 febbraio una stretta saccatura Nord-Atlantica scivolerà ad Ovest del Portogallo, determinando delle deboli oscillazioni del flusso in corrispondenza delle Alpi e dell’Italia settentrionale. L’avanzamento verso il Marocco di questa figura barica in sede all’Atlantico richiamerà dal Nord-Africa aria decisivamente più calda e umida che scorrerà in senso meridiano raggiungendo le Isole Maggiori, l’Italia meridionale e soprattutto centrale.

 

Mentre sulle regioni settentrionali scorreranno correnti più intermedie, con temperature più basse visibili nelle simulazioni del campo geopotenziale a 850 hPa (1500 metri circa).

 

In base a questa configurazione sopra descritta al Nord non mancheranno degli annuvolamenti seguiti da deboli ed occasionali piogge, invece dal centro al Sud-Italia farà sicuramente più caldo, con l’atmosfera stabile e cieli a tratti nuvolosi o localmente sereni.

Ciononostante non si possono escludere, in modo particolare tra venerdì e sabato, deboli pioviggini anche sulla nostra regione su aree assai ristrette del territorio, fenomeni in ogni modo scarsamente prevedibili a distanze temporali superiori alle ventiquattro ore.

Questo perché l’apporto umido sarà particolarmente elevato con condizioni idonee alla formazione di estesi strati nuvolosi a bassa quota e temperature elevate oltre la media climatologica al suolo puntualmente sopra gli 8°C.

Venti deboli ed in prevalenza meridionali per tutta la settimana.

TENDENZA PER IL WEEKEND

La tendenza meteorologica generale stima un cedimento del campo alto-pressorio orientativamente da domenica 07 febbraio.

Dal momento in cui la saccatura ad Ovest della Penisola Iberica potrebbe traslare molto lentamente sui mari occidentali italiani, incentivata da un secondo impulso di aria fredda in arrivo dal Nord-atlantico.

Il possibile ingresso della perturbazione dipenderà da come si posizionerà il sistema di alta pressione in sede alle Azzorre. Scioglieremo questa prognosi soltanto nel corso della settimana, quando sarà calcolata sicuramente una probabilità più apprezzabile, per scoprire il tempo per domenica e forse la settimana successiva.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.