ALLERTA METEO: ancora rischio criticità su ROMA e tutto il LAZIO
Previste ancora piogge moderate e a tratti insistenti sulla nostra regione. Non esclusa la formazione di qualche temporale sulle zone costiere con nevicate in montagna.
Premesso che è in corso l’Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse N°21025 del 07/03/2021 per la Regione Lazio.
Tenuto conto che nelle ultime 24 ore sono state registrate precipitazioni con quantitativi cumulati moderati sui bacini afferenti al territorio della Regione Lazio.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso Meteo che prevede sul Lazio:
Nevicate a quote superiori a 800-1000 m sui settori appenninici nord-orientali, con apporti al suolo da moderati a localmente abbondanti.
È ancora in corso di validità l’Avviso di condizioni meteorologiche avverse n.21025 che riportava l’indicazione di “precipitazioni sparse, in particolare sui settori tirrenici, fino al pomeriggio di domani, martedì 9 marzo 2021”. (Allerta meteo-idro DPC).
Sulla base dei fenomeni previsti, della situazione meteo in atto e dello stato di saturazione del suolo, il Centro Funzionale Regionale ha valutato sulle Zone di Allerta della Regione per martedì 09 marzo 2021:
RISCHIO NEVE
ALLERTA GIALLA sulle Zona C (Appennino di Rieti)
CRITICITÀ IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA
ALLERTA GIALLA IDRAULICA su Zone A (Bacini Costieri Nord), C (Appennino di Rieti)
ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA su tutte su tutte le Zone di Allerta;
ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA PER TEMPORALI su Zone A (Bacini Costieri Nord), D (Bacini di Roma), F (Bacini Costieri Sud);
È stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale (Bollettini, Avvisi, Allertamenti, Zone di Allerta di appartenenza dei vari Comuni della Regione Lazio).
Per la massima criticità adottata posso verificarsi i seguenti scenari di rischio
RISORSE UTILI:
Il dettaglio della distribuzione dei Comuni nelle Zone di Allerta è consultabile dal seguente link >>