ADDIO a METEOCIEL: grave incendio divampato nei locali dei SERVER
Gravissimo incendio alla sede di Strasburgo della società OVH: a rischio informazioni meteorologiche importati
Brutto colpo per la realtà meteorologica francese Meteociel.fr a causa di un incendio divampato la scorsa notte in uno dei più grandi datacenter europei vicinissimi all’Italia.
Si tratta della società OVH con sede a Strasburgo.
#Strasbourg Incendie chez #OVH: le bateau pompe franco-allemand Europa 1 a alimenté les #pompiers avec l'eau du #Rhin 🇫🇷🇩🇪 https://t.co/EuELb9Nux3 pic.twitter.com/rafHNVmv2G
— Antoine Bonin (@abonin_DNA) March 10, 2021
Coinvolte dall’incendio 4 sezioni del datacenter da dove vengono gestiti migliaia di dati per diversi siti in tutto il mondo appartenenti al settore giornalistico, turistico e meteorologico in Francia e in Italia.
L’incendio in pochissimo tempo è riuscito a propagarsi nel centro di calcolo distruggendo completamente l’infrastruttura SBG2 e parte di SBG1, senza danneggiamenti evidenti a SBG3 e SBG4.
#Strasbourg #OVH Les responsables @OVHcloud_FR viennent d'arriver sur place. Au pied du bâtiment ravagé par l'incendie, les restes de la mousse utilisée par les pompiers #DNAinfos pic.twitter.com/TSz11zYAND
— Antoine Bonin (@abonin_DNA) March 10, 2021
Gli ultimi due edifici, stando alle dichiarazioni del CEO Octave Klaba, sono stati isolati dall’incendio e momentaneamente tutti i server restano fuori uso per la mancanza dell’energia elettrica nelle operazioni di spegnimento.
Ancora non è possibile quantificare con esattezza i danni, specie per i dati online in quanto OVH è uno dei più grandi fornitori globali di servizi cloud.