FREDDO da questa sera e TORNA LA NEVE: ecco il FOCUS per il LAZIO
Tra stasera e le prime ore di domani, lunedì 15 marzo, caleranno le temperature e torneranno delle nevicate:
La perturbazione dal primo mattino di domenica sta entrando sull’Italia settentrionale, causando i primi temporali localmente di forte intensità sulla Pianura Padana.
Nel corso del pomeriggio una circolazione ciclonica guadagnerà intensità sul Mar Adriatico, dislocando correnti discendenti Nord-orientali da Grecale più fredde in quota e in medio-bassa atmosfera.
Il flusso da Nord-Est attraverserà dalla sera tutto il comparto appenninico centrale con temperature in calo e nevicate fino al di sotto dei 1.000 metri s.l.m.
Le aree che risentiranno maggiormente del freddo saranno quelle interne del Reatino, Leonessano e Cicolano.
Entro stasera qualche rovescio nevoso arriverà a cadere perfino sui 750-800 metri di quota, con precipitazioni di neve parzialmente fusa o alternata a piogge in collina dai 500-600 mt (nella Provincia di Rieti).
Gli accumuli saranno generalmente deboli.
BOLLETTINO NEVE
Saranno imbiancati leggermente i rilievi montuosi dai 950-1000 mt s.l.m. a Est di Roma: Monti Prenestini, Monti Lucretili e Simbruini.
Gli accumuli saranno deboli con i fenomeni nevosi che incominceranno a concretizzarsi soltanto al termine della perturbazione.
Sempre dalla sera fino alle prime ore di domattina saranno possibili dei fenomeni sparsi sui Monti Sabini esclusivamente a ridosso delle cime.
La neve non mancherà sui Monti Ernici e tutti i massicci orientali alla Valle del Sacco oltre i 1100-1200 metri s.l.m. e sui Monti Lepini alle medesime quote.
Per tutto ciò le precipitazioni saranno alquanto isolate e intermittenti.
Aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati attraverso i canali social Meteo Lazio: Facebook e Instagram.