NEVE LIVE – in atto nevicate sulle zone interne del LAZIO
Ultime nevicate nell’hinterland laziale, ecco dove sta nevicando e come evolverà la situazione nelle prossime ore.
Dalla notte di lunedì 22 e la mattina di martedì 23 marzo stiamo risentendo gli ultimi effetti della saccatura artica, che si sta allontanando verso il Mar Ionio lasciando spazio ad un promontorio di alta pressione dall’Atlantico.
A breve le intense correnti Nord-orientali inizieranno ad attenuarsi, con gli ultimi fenomeni nevosi da sfondamento appenninico presso le Valli di Amatrice (RI) oltre i Monti Simbruini e al confine tra Abruzzo e Molise presso la Valle di Comino (FR) dove proseguono ad intermittenza delle nevicate con accumuli che stanno superando puntualmente i 5 cm.
Situazione di questa mattina a San Donato Val di Comino (FR) con fiocchi fino alle quote collinari.
Dando uno sguardo alla ventilazione in prossimità del suolo possiamo denotare delle correnti settentrionali ancora sostenuta, soprattutto sui crinali appenninici dove le raffiche stanno superando da stamane i 50 km/h.
Locali fenomeni nevosi coreografici da sconfinamento potrebbero verificarsi ancora nel primo pomeriggio sulle zone montane di confine senza destare criticità di rilievo, poiché gli accumuli al suolo saranno generalmente debole o assenti.
Questo anche a causa dell’aumento delle temperature durante le ore centrali della giornata.
Imbiancato più incisivamente il Valico di Forca d’Acero (FR) in alta montagna:
Aggiornamenti in tempo reale attraverso i canali social Meteo Lazio.