Seguici sui social:

Categorie
Territorio

Alla scoperta del Parco Regionale del Veio a Roma [GALLERY]

Andiamo alla scoperta dell’area protetta del Veio situata a Nord di Roma.

Il parco naturale regionale si estende per quasi 15.000 ettari (14.984 per esattezza) istituito verso la fine degli anni 90.

 

 

Nel territorio regionale si tratta del quarto parco più grande per estensione ubicato a Nord di Roma tra il comune di: Morlupo, Campagnano di Roma e Castelnuovo di Porto (tra la via Cassia e la via Flaminia).

 

La scenario del parco è particolare per gli elementi storico-culturali che tendono a mischiarsi nel paesaggio naturalistico.
Confina inoltre con il Parco Naturale di Bracciano e della Valle del Treja nella parte settentrionale.
Nei dintorni della riserva sono presenti anche diverse stazioni meteorologiche della nostra rete presenti nei rispettivi comuni di Morlupo e Riano (RM).

 

LUOGHI DA VISITARE

Tra i punti di interesse più belli ritroviamo il Complesso di Malborghetto, Belmonte, la residenza dell’Imperatrice Livia (Villa Livia) e l’area archeologica di Isola Farnese.
Su quest’ultima è presente la galleria di Ponte Sodo dove passano le acque del Torrente Valchetta.
La galleria scavata nel tufo è lunga circa 70 metri risalente al V secolo a.C. progettata per il deflusso delle acque durante le piene.

Per visitarla si consiglia di affidarsi ad una guida esperta del posto e munirsi con adeguate attrezzature per il trekking.

Ecco alcune recenti foto da Isola Farnese realizzate da Max Strike condivise sulla pagina Escursioni nel Lazio:

 

Quando sarà possibile trovandoci nella stagione primaverile questa località merita assolutamente di essere visitata.

Meteo Lazio