CACCIA al METEORITE del 15 marzo: a che punto siamo e cosa trovare – tutte le NOVITÀ
Proseguono le ricerche dei frammenti di meteorite nel territorio di Isernia in Molise dopo l’avvisamento del bolide la sera del 15 marzo scorso.
Sul campo esperti e volontari attrezzati per setacciare un’area di circa 4 km².
La zona è particolarmente impervia per via dell’orografia rocciosa, le aree urbanizzate e la vegetazione.
I frammenti risultano molto piccoli, quindi non si perde la speranza ma comunque è quasi come cercare un ago in un pagliaio.
Dall’inizio della settimana ad oggi ancora nessuna notizia di ritrovamenti a Sant’Agapito nella frazione di Temennotte (Isernia).
Alcuni volontari attrezzati anche di metal detector cercano di contribuire al ritrovamento, ma non sempre questo attrezzo risulta idoneo non conoscendo esattamente le composizioni del meteorite.
Inoltre la stessa località è probabilmente piena di piccoli frammenti metallici arrugginiti (chiodi, fili di ferro, ecc.).
Non c’è miglior strumento della vista umana, conoscendo indicativamente le caratteristiche del frammento proveniente dallo spazio sicuramente diverso dalle altre classiche rocce del luogo.
Le colorazioni presentano particolari varietà tendenti dal nero lucido, con un aspetto liscio o smussato senza spigoli particolarmente accentuati, poiché il forte attrito dovuto all’atmosfera terrestre tende a smussare gli angoli del frammento (per una stima preliminare grande all’incirca 8 cm).
BOLIDE RIPRESO DALLA WEBCAM NEL COMUNE DI FONDI (LT)
I frammenti di meteorite spesso presentano della pegmatiti biancastre o grigie simili a dei piccoli avvallamenti sulla pietra.