SETTIMANA SANTA verso i 25°C – scenari sconvolgenti fino a PASQUA
Alta pressione in consolidamento, trascorsa la settimana santa possibile peggioramento meteo.
Una debole onda depressionaria di origine atlantica ha fatto il suo ingresso sull’Europa centrale tra sabato scorso e domenica, portando deboli piogge sui versanti svizzeri Oltralpe e localmente sull’Italia Nord-orientale.
Nel corso della settimana l’onda summenzionata a scala europea traslerà verso Sud-Est portandosi nei prossimi giorni tra la Turchia e la Grecia, laddove si approfondirà dando origine ad una nuova onda ciclonica in isolamento sul Mediterraneo orientale entro la fine di marzo.
L’allontanamento di tale strutta barica e l’avanzamento di una depressione sull’Atlantico farà accrescere verso l’Europa un vasto promontorio anticiclonico di matrice Nord-africana, che da martedì 30 marzo collocherà i massimi di pressione tra il Mar Tirreno e l’Europa centrale.
Resisterà almeno fino a mercoledì 31 marzo, dopodiché l’azione combinata tra più strutture di bassa pressione avvierà un graduale processo di erosione dai primi giorni di aprile.
Martedì il tempo risulterà stabile e soleggiato su tutto il Lazio.
Le temperature massime subiranno un aumento considerevole, portandosi oltre la norma del periodo di +7/+8°C nella media climatica (1979-2010).
Avvertiremo di più il caldo, soprattutto nel centro di Roma, lungo la Valle del Tevere e la Maremma laziale dove le temperature nelle ore centrali del giorno potrebbero superare i 24-25°C.
Il mese di marzo si concluderà a pieno ritmo dell’alta pressione con un improvviso assaggio di fine primavera.
Situazione praticamente identica anche mercoledì 31 marzo.
Dal primo aprile perdureranno i cieli soleggiati e stabili per buona parte della giornata.
Dalla sera però una debole goccia fredda in quota dall’Atlantico avanzerà dalle Azzorre in direzione della Spagna e del Mediterraneo occidentale.
Quest’ultima avvicinandosi alle Isole Baleari e la Sardegna tra venerdì 02 e sabato 03 aprile arrecherà un modesto rinforzo della ventilazione di Scirocco sul Mar Tirreno portando un aumento dell’umidità e lievemente della copertura nuvolosa.
Saranno inoltre possibili dei fenomeni a sviluppo diurno in corrispondenza dei rilievi montuosi appenninici.
TENDENZA WEEKEND DI PASQUA
La situazione meteorologica a scala europea stando alle stime attuali sarà caratterizzata da un promontorio interciclonico.
Il campo di alta pressione dal prossimo weekend e la settimana successiva (tra Pasqua e Pasquetta) affronterà probabilmente una riduzione della sua portata.
Da domenica 04 e lunedì 05 aprile si prospetta sempre di più l’avviamento un’ondulazione meridiana di origine Nord-Atlantica dovuta ad una deviazione del getto polare.
Aria fredda sarà convogliata fino all’Europa occidentale con forti correnti umide e calde che dal deserto sahariano si spingeranno su tutti i mari occidentali italiani.
Sarà l’inizio di un possibile peggioramento che rianalizzeremo nel dettaglio non appena le simulazioni modellistiche saranno più attendibili nel medio termine.
Aggiornamenti costanti attraverso i bollettini giornalieri e i canali social Meteo Lazio