Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Prosegue la PRIMAVERA ALTALENANTE tra aria fresca e qualche precipitazione

La settimana proseguirà influenzata da una circolazione interciclonica che rinnoverà della sporadica instabilità pomeridiana soprattutto sulle zone interne preappenniniche laziali.

Il fonte freddo transitato sul Lazio nella giornata di lunedì si sta allontanando verso la Grecia lasciando spazio ad un robusto promontorio di alta pressione sull’Europa centrale disteso fino alla Scandinavia e leggermente sul Mar Mediterraneo centro-occidentale e il Tirreno.

Tale azione dell’anticiclone ci garantirà giornate più stabili e apprezzabili per il sole al mattino sia mercoledì 14 e giovedì 15 aprile.

In quota però permarrà dell’aria più fredda intercorsa durante l’ingresso della saccatura Nord-atlantica tra la scorsa domenica e lunedì mattina.

 

 

Sebbene al suolo aumenterà lievemente la pressione atmosferica le temperature resteranno fresche di qualche grado al di sotto della media di circa -4/-5°C.

Tra mercoledì e giovedì dei temporali pomeridiani molto isolati sono attesi sulle Campagne Romane, nell’entroterra Viterbese in estensione alle province meridionali del basso Lazio.

Saranno possibili dei rovesci con delle grandinate di piccola dimensione che localmente potrebbero causare degli accumuli al suolo.

In alta montagna al di sopra dei 1.300-1.500 metri saranno altresì possibili delle deboli nevicate.

La ventilazione fresca resterà Nord-orientale prevalentemente debole e variabile in prossimità del suolo con raffiche moderate nelle località vallive e pedemontane della regione.

Dal tardo pomeriggio/sera di giovedì una circolazione depressionaria risalirà dal Nord-Africa portandosi velocemente in direzione del Mar Ionio.

La ventilazione ruoterà da Levante per buona parte della giornata di venerdì 16 aprile. Non sono attese precipitazioni degne di nota, ma comunque aumenterà la copertura nuvolosa con cieli a tratti molto nuvolosi o coperti.

TENDENZA PER IL WEEKEND

Da sabato 17 l’atmosfera risulterà ancora fresca con venti variabili e spazi sereni avvicendati a della nuvolosità, seppure al momento non è ancora possibile stabilire una concreta possibilità di precipitazioni.

La pressione atmosferica su buona parte dell’Italia centrale sarà livellata e si evince solamente un’area ciclonica sul Mediterraneo occidentale all’altezza delle Baleari.

Da domenica 18 aprile la perturbazione traslerà verso il Nord-Africa e non dovrebbe compromettere le condizioni meteo parzialmente stabili sulle regioni tirreniche peninsulari.

Il rischio sarà sempre riconnesso a possibili eventi temporaleschi termoconvettivi durante le ore pomeridiane.

 

Per ulteriori dettagli restate sintonizzati attraverso i bollettini meteo giornalieri ed i nostri canali social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.