BRACCIO DI FERRO tra Atlantico ed Anticiclone. ESTATE ANCORA LONTANA?
L’analisi meteo per la settimana entrante, con le previsioni per la nostra regione
SITUAZIONE
Correnti tese ed umide di origine atlantica continueranno a scorrere anche per l’inizio della prossima settimana sul centro Europa ed in parte sull’Italia Settentrionale con tempo relativamente instabile e fresco al nord, ma più stabile e caldo al Centro-sud. Questa sorta di braccio di ferro proseguirà dunque ancora per qualche giorno, con la nostra regione che risulterà maggiormente protetta dall’alta pressione. Attorno a metà settimana è atteso un temporaneo rinforzo dell’alta pressione, ma che potrebbe lasciare il passo a nuove perturbazioni sempre dirette in prevalenza verso il Nord. Si conferma comunque un mese di maggio ben lontano dalle sembianze estive, soprattutto per le temperature, senza periodi di caldo vero e proprio. Vediamo ora nel dettaglio le previsioni.
DOMENICA 16 MAGGIO 2021
Cieli nuvolosi o molto nuvolosi, ma con scarsa probabilità di fenomeni associati, ad eccezione delle zone interne dove saranno possibili deboli pioviggini in mattinata. Temperature massime stazionarie, minime in salita. Venti moderati dai quadranti meridionali con rinforzi lungo le coste. Temperature stazionarie, massime fino a 23°.
LUNEDI 17 MAGGIO
Tempo stabile con cieli parzialmente nuvolosi per nubi medio-alte e locali addensamenti cumuliformi. Temperature in lieve aumento, con valori fino a 24°-25° sulla Capitale e le pianure della regione.. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali.
MARTEDI’ 18 MAGGIO
Giornata decisamente stabile, con cielo prevalentemente sereno o con lievi velature. Temperature massime stazionarie, attorno ai 24° nelle zone pianeggianti. Minime in lieve calo.
SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA
Le giornate di mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21 maggio vedranno cieli pressoché sereni, con valori termici stazionari. Venti deboli.
PROSSIMO WEEK-END
Previsione molto incerta a causa dell’elevata incertezza modellistica. Tuttavia parte della Penisola, soprattutto il centro-nord, potrebbe essere interessata da una perturbazione atlantica, con tempo in peggioramento e calo delle temperature. Forte richiamo caldo invece nelle regioni meridionali.