Il Giro d’Italia arriva nel LAZIO – ecco le TAPPE, il METEO e le CHIUSURE
Il Giro d’Italia è proseguito nel weekend per le regioni centrali con l’ultima tappa in Abruzzo a Campo Felice – Rocca di Cambio poco a Nord della Riserva Naturale del Monte Velino al confine del Cicolano (Rieti).
La nostra estrema provincia Nord-orientale sarà la protagonista indiscussa questo lunedì pomeriggio a partire dalle ore 12:00 con l’E-GIRO e poi dalle ore 14:00 circa con il GIRO D’ITALIA (Corsa Rosa).
- GIRO D’ITALIA (E-Giro)
Manifestazione biciclette a pedalata assistita con partenza dal centro di Rieti.
La corsa partirà dalle ore 12:00 da Piazza Vittorio Emanuele con transito fino alle ore 12:30 per:
piazza Marconi, viale Maraini, via Manio Curio Dentato, Quattro Strade, SR79 Piediluco conclusione.
Il Lazio vedrà la 10° tappa della “Corsa Rosa“ partire dalla Via Salaria SS4 passando per l’Aquila – Sella di Corno, fino a giungere al confine della provincia Reatina da Rocca di Corno (RI) nel Comune di Antrodoco e la frazione di Santa Rufina a Cittaducale (RI) dalle ore 15:00.
Tappa breve ondulata con finale perfettamente pianeggiante. Nella prima parte si scalano la Sella di Corno e la Forca di Arrone. Segue il Valico della Somma (GPM e ultima asperità di giornata). Finale piatto su strade larghe e quasi sempre rettilinee. Da segnalare diversi attraversamenti cittadini con il loro corredo di rotatorie, spartitraffico e arredo urbano
– Ultimi km
Ultimi chilometri lineari fino ai 2000 m all’arrivo dove si affrontano in rapida successione una curva a destra e due a sinistra che immettono ai 1300 m nella strada di arrivo interrotta ai 500 m da una lieve semicurva. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto.
Dalle ore 15:06 la tappa proseguirà in Via Rosatelli – Basso Cottano SR79 al limite del confine dell’Umbria a Terni.
METEO RIETI
Le condizioni meteorologiche sull’Appennino centrale e di Rieti saranno stabili con cieli perlopiù velati e/o parzialmente nuvolosi sui pendii occidentali dei rilievi.
Nel pomeriggio gli addensamenti nuvolosi risulteranno più consistenti al confine con l’Umbria verso l’ultima tratta del percorso dove non si escludono delle deboli piogge intermittenti.
Venti deboli e temperature stazionarie.
CIRCOLAZIONE STRADALE
Ricordiamo in conclusione che su tutte le strade sopraindicate sarà in vigore il divieto di sosta dalle ore 07:00 alle ore 16:00 al fine di garantire il regolare transito dei corridori.
Mentre a Rieti sarà predisposta la chiusura al traffico veicolare, compreso il divieto di sosta, in Piazza Vittorio Emanuele II e Piazza C. Battisti fino alle ore 20:00 di lunedì 17 maggio.
Inoltre dalle ore 06:00 alle ore 16:00 resterà chiusa alla circolazione Via Cintia.
Le aree di chiusura saranno segnalate con delle apposite indicazioni stradali.
NOTA DELLA PREFETTURA
«Si raccomanda a tutta la popolazione il rigoroso rispetto delle regole anticontagio Covid, dettate dalla normativa vigente, con particolare riferimento al divieto di assembramenti e ad ogni altra prescrizione che sarà disposta con ordinanza del Questore. Ciò, fatta salva ogni eventuale modifica legislativa dettata dall’evoluzione della curva epidemiologica».