Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

METEO PER L’ESTATE con la tendenza stagionale di AccuWeather e il FORTE CALDO in ITALIA

Il primo giugno inizia ufficialmente l’estate meteorologica che anticiperà quella astronomica attesa il 21 di giugno. Come ogni anno il centro meteorologico statunitense AccuWeather pubblica una tendenza meteo per l’estate in Europa.

Alcuni dei comparti europei hanno avuto un assaggio tardo primaverile o quasi estivo per delle deboli e temporanee ondate calde intercorse dalla fine di marzo. A seguire poi dai primi giorni di aprile con un’irruzione fredda dal sapore tipicamente invernale con nevicate sui rilievi alpini e appenninici centrali in Italia.

In molti sperano in un clima più caldo e duraturo, per programmare pure delle vacanze in vista delle minori restrizioni attuate recentemente a causa dell’emergenza pandemica.

In base al rapporto del team di meteorologici di AccuWeather si stima che il forte caldo avanzerà verso l’Europa.

 

Le aree meridionali del continente europeo potrebbero risentire spesso delle ondate di caldo per dei promontori sub-tropicali.

Maggiormente coinvolte saranno la Spagna, il Portogallo e la Francia meridionale compresa l’Italia.

Le temperature si evinceranno al di sopra della norma per tutto il periodo estivo su buona parte del bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

Altrettanto le precipitazioni saranno al di sotto della norma a causa delle tempeste atlantiche che seguiranno una traiettoria più settentrionale dal Regno Unito alla Penisola Scandinava.

Precisando che le ondate di caldo persistenti potrebbero causare seri problemi all’agricoltura locale per la siccità e la mancanza di precipitazioni.

 

Osservate speciali la Spagna, il Portogallo e l’Italia.

Il nucleo del calore proveniente dal Nord-Africa quest’estate permarrà soprattutto nel Portogallo, Spagna, Francia meridionale e buona parte dell’Italia.

Le temperature sull’Europa Sud-occidentale e centro meridionale dovrebbero rimanere al di sopra delle norma nei mesi estivi.

Normalmente le temperature salgono dai 21°C ai 26°C nel mese di giugno e dai 26°C ai 34°C nel mese di luglio.

Oltre alle temperature elevate si stima una terza estate consecutiva con precipitazioni sotto media.

L’afflusso delle tempeste atlantiche sull’Europa continuerà a spingersi verso Nord per tutta l’estate e le condizioni di maggiore siccità si verificheranno sulle parti centrali e Sud-orientali del continente.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.