Settimana INSTABILE con frequenti TEMPORALI
Il tempo durante l’inizio della settimana risulterà piuttosto instabile per la presenza di correnti orientali relativamente più fresche, che innescheranno instabilità convettiva ad evoluzione diurna soprattutto sulle zone interne e nelle ore pomeridiane; il tutto con temperature intorno ai valori medi del periodo.
Un cavo d’onda depressionario tra Francia e Svizzera tenderà ad interessare nella giornata di domenica le regioni centro-settentrionali, con instabilità che coinvolgerà anche la nostra regione; in particolare rovesci e temporali sono attesi tra il pomeriggio e la sera. Temperature in linea con le medie del periodo.
L’alta pressione delle Azzorre durante la settimana entrante risulterà molto poco invadente, con i suoi massimi in pieno Atlantico; allo stesso modo l’anticiclone Subtropicale Africano non riuscirà a lambire il Mediterraneo, interessato invece ad un flusso orientale per tutta la settimana.
DOMENICA 6 GIUGNO
Cieli parzialmente nuvolosi al mattino, poi è attesa una moderata instabilità in ingresso dai settori costieri a partire da metà giornata. Le precipitazioni risulteranno sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. in serata il maltempo prosegue soprattutto sui settori centro-settentrionali della regione. TEMPERATURE senza variazioni significative o in lieve diminuzione; VENTI dai quadranti meridionali con locali rinforzi; MARE mosso.
LUNEDI’ 7 GIUGNO 2021
Giornata decisamente variabile, in particolare dal pomeriggio su tutti i settori eccetto quelli costieri. Precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature stabili e venti deboli e di direzione variabile.
MARTEDI’ 8 GIUGNO 2021
Cieli parzialmente nuvolosi al mattino, poi nuova instabilità soprattutto sui settori interni, con piogge e locali temporali dal primo pomeriggio, in esaurimento dalla serata. Temperature stabili.
A SEGUIRE
Parziale miglioramento del tempo mercoledì, con schiarite al mattino; possibile variabilità nella seconda parte della giornata per instabilità in formazione nelle zone interne. Lo scenario è tuttavia caratterizzato ancora da elevata incertezza previsionale. I modelli inquadrano un impianto barico con circolazione prevalentemente orientale almeno fino a sabato.