Primi temporali marittimi di GIUGNO e resta l’allerta per LUNEDÌ
Riepilogo dei temporali giunti sulla nostra Regione nel primo weekend di giugno.
Domenica scorsa abbiamo osservato i primi temporali di stampo marittimo raggiungere le regioni centrali tirreniche e il Lazio.
Il tutto causato da un aumento dell’instabilità dovuta a una debole circolazione depressionaria giunta dall’Europa centrale.
I primi accenni di peggioramento sono stati riscontrati ad iniziare dalle regioni settentrionali italiane dalla notte di sabato e le prime ore di domenica.
Durante le ore tardo pomeridiane/serali un sistema temporalesco a multicella ha imperversato tra Roma e la Pianura Pontina dove sono state evidenziate maggiormente delle piogge a carattere di rovescio dal composito della Protezione Civile.
Gli accumuli pluviometrici parziali fino alle prime ore di lunedì 07 giugno hanno superato generalmente i 20-25 mm tra Latina, Sabaudia e Sezze (LT).
Altrove gli accumuli sono stati meno consistenti, specie nell’entroterra del Frusinate e delle Campagne Romane laddove i quantitativi di pioggia sono rimasti deboli tra i 5 e 10 mm.
Calano anche le temperature giornaliere tornate su valori più consoni e in linea per il periodo.
Risultando pure di qualche grado al di sotto della media proprio ieri pomeriggio durante le prime precipitazioni più intense in modo particolare tra Roma e le porzioni interne dell’Agro Pontino.
La depressione in fase di indebolimento continuerà a manifestarsi con dei temporali all’inizio di questa settimana e nei prossimi giorni.
In conclusione ricordiamo l’allerta della Protezione Civile per il Lazio ancora in corso di validità.
Seguiranno aggiornamenti in tempo reale sui canali social Meteo Lazio.