Seguici sui social:

Categorie
Bollettini di allerta

PRE-ALLERTA ondata di caldo fino al WEEKEND

Temperature in aumento nel Lazio con caldo afoso atteso per il fine settimana.

Un promontorio di matrice Nord-Africana subirà un rinforzo nei prossimi giorni mantenendo il suo dominio sul Mediterraneo centrale e l’Italia. L’avvezione d’aria molto calda durerà almeno fino al weekend.

 

Nel contempo una nuova struttura depressionaria andrà a collocarsi sulla Penisola Iberica, determinando un massiccio richiamo di aria calda e umida prefrontale dai quadranti Sud-occidentali verso le coste tirreniche.

 

PRE-ALLERTA ONDATA DI CALDO

Nei prossimi giorni alcune città del Lazio, stando al bollettino del Ministero della Salute, entreranno in stato di pre-allarta (LIVELLO 1 – giallo).

Il rischio di un’ondata di caldo potrebbe concretizzarsi se entro la giornata di domenica supereremo i 30°C per più giorni consecutivi.
Osservato speciale il capoluogo pontino dove le temperature massime potrebbero raggiungere nei prossimi giorni picchi di 33-35°C.

Possibili valori termici piuttosto elevati e superiori ai 30°C anche sulle pianure di Roma, nel Frusinate e province settentrionali della Regione.

Seppure al momento con valori termici che risulterebbero più contenuti rispetto al basso Lazio.

 

Rilevamento delle temperature in tempo reale al seguente link >>

Seguiranno inoltre aggiornamenti in tempo reale attraverso i canali social Meteo Lazio.

 

Fonte informazioni: Ministero della Salute (salute.gov.it)

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.