DETTAGLI sulla SCOSSA DI TERREMOTO avvertita a FROSINONE e zone della CIOCIARIA al confine con ROMA
Questo pomeriggio alle ore 18:37 una scossa di terremoto è stata avvertita nella provincia di Frosinone con epicentro nel Sorano.
Un terremoto di magnitudo ML 3.4 è avvenuto nella zona: 3 km N Sora (FR), il
- 22-06-2021 16:37:04 (UTC) 14 minuti, 32 secondi fa
- 22-06-2021 18:37:04 (UTC +02:00) ora italiana
con coordinate geografiche (lat, lon) 41.75, 13.61 ad una profondità di 16 km.
Il terremoto è stato localizzato da: Sala Sismica INGV-Roma.
Le tre mappe mostrano i risultati dell’elaborazione denominata ShakeMap per la stima dei parametri di scuotimento del suolo sulla base dei dati registrati dai sismometri e dagli accelerometri e delle successive interpolazioni basate sulle conoscenze sismologiche.
Le mappe di scuotimento – ShakeMap – sono calcolate solo a fini di ricerca e danno esclusivamente stime indicative dello scuotimento prodotto dal terremoto.
Sono calcolate automaticamente dai dati strumentali registrati dalle stazioni sismiche ed aggiornate man mano che nuovi dati diventano disponibili.
La stella è l’epicentro del terremoto avvenuto (intensità).
In questa mappa è riportata la distribuzione delle intensità strumentali . La scala utilizzata è la Scala Mercalli Modificata (MMI – Modified Mercalli Intensity) e si basa sui valori registrati di effettivo scuotimento del suolo in termini di accelerazione e velocità del suolo. In generale, la scala dell’intensità Mercalli si basa sugli effetti che lo scuotimento induce e che viene riportata da un osservatore.
In questa mappa è riportata la distribuzione delle velocità di picco espresse in cm/s.
Fonte dati: INGV