SETTIMANA INFUOCATA nel LAZIO in generale e ROMA con temperature vicinissime ai 40°C
In arrivo una nuova ondata di caldo determinata da un massiccio rafforzamento del promontorio di alta pressione.
Un ciclone extra-tropicale continua a stazionarie all’altezza delle Isole Britanniche.
Circolazione depressionaria che interessa in parte l’Europa occidentale e le regioni alpine con precipitazioni generalmente moderate e a carattere temporalesco.
Verso le aree del Mediterraneo centro-occidentale sopraggiungeranno correnti meridionali molto calde dal Nord-Africa. Attivate per azione di un intenso flusso di risalita tra la Spagna e la Francia, con un promontorio di alta pressione in allungamento e consolidamento fino alle alte latitudini della Carelia in Russia.
Dalla giornata di martedì 06 luglio e a seguire per tutta la settimane le temperature aumenteranno su una larga parte del comparto europeo centrale e centro-orientale.
Le anomalie di temperatura in corrispondenza del flusso Sud-occidentale potrebbero dimostrarsi anche di +9/+10°C al di sopra della media climatica.
Temperature in sensibile aumento dalle regioni centrali tirreniche alla Penisola Balcanica in estensione al rialto dei Carpazi.
L’ondata di caldo nel Lazio farà sentire i suoi effetti massimali perlomeno fino alla giornata di giovedì 08 luglio.
Tuttavia il caldo risulterà afoso a tutti gli effetti ed entro la sera di mercoledì i modelli previsionali tendono ad inquadrare una concentrazione piuttosto elevata di polveri in atmosfera provenienti dal Deserto del Sahara.
Pertanto nonostante il caldo non mancheranno delle leggerissime velature persistenti anche nelle ore diurne che acconsentirebbero un aumento termico superficiale meno accentuato.
Le stime preliminari di temperatura evidenziano valori massimi giornalieri sui 36-37°C sulle Pianure Romane, Piana Reatina, Valle del Sacco e Cassinate. Non escludendo però picchi vicinissimi ai 40°C nelle zone vallive più interne della Regione nell’eventualità di rasserenamenti e/o temporanee schiarite.
Per una mitigazione termica ci toccherà attendere venerdì 09 luglio.
Dal momento in cui una debole perturbazione atlantica raggiungerà il Nord-Italia attivando delle correnti intermedie marittime Nord-occidentali più temperate, comunque calde ma più tollerabili in una media giornaliera tra i 32-33°C.
TENDENZA METEO PER IL WEEKEND
Nel fine settimana la debole perturbazione dovrebbe allontanarsi verso Nord-Est lasciando le regioni centrali tirreniche compreso il Lazio sotto un campo di pressione alta e livellata, senza caldo eccessivo e con giornate tipicamente estive e gradevoli. Seppure una nuova perturbazione comincerà ad accarezzare l’arco alpino indirizzandoci verso un marcato peggioramento meteorologico che potrebbe riguardarci in linea di massima dalla prossima settimana.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti in merito nelle prossime pubblicazioni.
Tutti i dettagli nei bollettini giornalieri e attraverso i canali social Meteo Lazio: Facebook ed Instagram per le foto.