GRAVE MALTEMPO in GERMANIA per i nubifragi con morti e disagi
Germania martoriata dal maltempo tra temporali, nubifragi e delle vittime.
La circolazione di bassa pressione in entrata sull’Italia sta imperversando sul comparto europeo centrale.
Molti i fenomeni meteorologici severi dovuti ai temporali concentrati specialmente al Nord-Ovest della Germania innescati lungo un fronte in transito queste ultime ore verso la Polonia e i Balcani.
La Germania occidentale è stata particolarmente interessata dalle inondazioni a causa delle ingenti precipitazioni con gravi danni.
A Sud di Colonia nella città di Adenau innumerevoli i danni alle abitazioni con le persone costrette a scappare sui tetti per sfuggire alla forza impetuosa delle acque.
Nei punti delle inondazioni a Renania-Palatinato l’altezza del Fiume Altenah ha oltrepassato i 5.5 metri con punte record vicinissime ai 7 metri.
Stando ai report di alcune testate giornalistiche locali su informazioni della Protezione Civile nell’intera area coinvolta vengono conteggiati più di 50 dispersi e purtroppo molte vittime (una trentina circa) numero destinato sicuramente ad aumentare.
Dalle prime ore martedì il Servizio Meteorologico Tedesco (DWD) aveva diramato un’allerta meteo elevata, in modo particolare per le zone occidentali della regione tra Eifel e la Valle della Mosella. A Nord del Fiume Reno-Westfalia e Renania-Palatinato laddove sono state riscontrate le maggiori criticità per il maltempo.
Devastata quasi interamente la piccola città di Schuld (Adenau)
La vigilanza meteorologica tuttavia è rimasta alta fino alle prime ore di giovedì quando i modelli previsionali stimavano sull’intera area accumuli di pioggia superiori ai 100 mm in poche ore.