CALDO ESTREMO e INCENDI BOSCHIVI senza fine tra ROMA, LATINA e FROSINONE
Giornate devastanti per gli incendi boschivi in numerose zone tra le province di Roma, Frosinone e Latina.
Impegnati nelle operazioni di spegnimento oltre al personale volontario di terra anche i mezzi aerei della Protezione Civile e Vigili del Fuoco.
I fronti di maggiore entità hanno riguardato il Ferentino nella località Porciano.
Fiamme anche nella zona Giuliano di Roma, a Maenza, Sezze e Norma (LT).
Nei dintorni della Capitale un incendio di vaste proporzioni è divampato sulla Casilina in zona Borghesiana a bordo strada.
Portando alla chiusura del tratto coinvolto in entrambe le direzioni per facilitare le manovre di spegnimento dei mezzi di soccorso.
Richiesto inoltre il supporto dei Canadair per degli incendi boschivi in montagna tra Minturno, Spigno Saturnia, Formia e Itri, con estese colonne di fumo visibili ieri sera anche dalla Piana di Fondi e Sperlonga.
La situazione sta diventando critica anche dal punto di vista meteorologico a causa della siccità e una totale assenza di precipitazioni su tutto il territorio regionale.
Questa estrema ondata di calore farà sentire i suoi massimi effetti almeno fino a sabato e le prime ore di domenica.
INNALZATO IL LIVELLO DI RISCHIO ONDATA DI CALORE A FROSINONE, ROMA, RIETI E VITERBO.
Bisognerà attendere domenica sera per avere un calo termico con le temperature che torneranno gradualmente in linea nella media climatica.
Per questo fine settimana vi ricordiamo un evento importante in programma nella mattinata di sabato dalle ore 10:00 alle ore 11:30 in collaborazione con il Centro Funzionale Regionale.
ARGOMENTI TRATTATI
Si parlerà nel dettaglio del bollettino di pericolosità da incendi boschivi, il funzionamento della campagna AIB e del modello previsionale RISICOLazio.
Descrivendo le varie fasi affrontate nel corso dell’emergenza.
La durata dell’evento sarà di un’ora e mezza e avremo uno spazio per le domande del pubblico di 30 minuti, in cui chiunque potrà interagire con gli esperti.
Immagini tratte dall'Organizzazione FE.PI.VOL. e da Lucio Parlavecchio (Reporter-Montesacro).