Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Caldo estremo su tutta l’ITALIA con picchi superiori ai 40°C nel LAZIO e ROMA fino a FERRAGOSTO

Nel corso della settimana un’intensa ondata di calore interesserà l’Italia e avrà una durata confermata di almeno 7 giorni compreso il weekend di Ferragosto.

Le condizioni meteo questa settimana andranno peggiorando per quanto riguarda l’imminente ondata di caldo, causata da un robusto promontorio di matrice subtropicale proveniente dal Deserto del Sahara.

Considerevole tra martedì 10 e mercoledì 11 agosto sarà il trasporto dell’umidità superficiale che andrà a convogliarsi dai mari occidentali verso le coste tirreniche massimizzando la percezione del caldo afoso soprattutto nelle ore notturne in assenza di ventilazione.

 

Le temperature minime dovrebbero rimanere alte, in media tra i 28-30°C, con tassi di umidità relativa >70-80% anche superiori sulle località costiere.

Nelle prossime ore l’avvezione calda sarà percepibile celermente ad iniziare dalle due Isole Maggiori fino alle regioni centro-meridionali italiane e il Lazio con valori oltre la media climatica di 8-10°C.

Da metà settimana il caldo si estenderà maggiormente verso il Nord Italia con la pressione atmosferica in ulteriore aumento oltre le regioni alpine e sull’Europa settentrionale.

☀ NEL LAZIO TEMPERATURE SUPERIORI AI 40°C

Prendendo la cartina delle temperature ad 850 hPa (1500 metri circa di quota) è possibile visualizzare la linea termica dei 26°C estendersi su tutto l’arco appenninico centrale.

 

Temperatura e geopotenziale a 850 hPa dalla sera di mertedì 10 agosto – Fonte: Consorzio LaMMa

 

Mentre la colorazione tendente al violastro sui 28°C ricoprirà larghe sezioni della nostra regione, specie l’Agro Romano e Pontino, comprese le valli meridionali della Ciociaria e del Cassinate dal pomeriggio di martedì 10 agosto e le prime ore di mercoledì. Non escludendo, specie mercoledì, qualche leggera velatura nuvolosa associata a del pulviscolo desertico con deboli pioviggini molto isolate.

I modelli ad area limitata ad alta risoluzione specifici per il Lazio stimano delle temperature superficiali puntualmente sui 40°C nei prossimi giorni:

Temperature superficiali (°C) – martedì 10 agosto

 

Temperature superficiali (°C) – mercoledì 11 agosto

 

Una leggerissima mitigazione della vampata di calore la rileveremo esclusivamente dalle prime ore di giovedì 12 agosto, quando farà comunque caldo, seppure l’ingresso di una tenue ventilazione Nord-occidentale riuscirà a mantenere localmente i termometri perlomeno sotto i 40°C.

Da giovedì e tutto il fine settimana il campo barico elevato si estenderà su tutta l’Europa raggiungendo altresì la Penisola Scandinava.

 

 

Venerdì 13 agosto una circolazione depressionaria Nord-Atlantica all’altezza delle Isole Britanniche tenterà di erodere in parte il vasto promontorio Nord-Africano, che continuerà a diffondere masse d’aria molto calde sull’Italia come minimo fino al weekend di Ferragosto.

TENDENZA PER FERRAGOSTO

Nella notte di Ferragosto (sabato 14 agosto) non si denotano cambiamenti significativi in sede al Mediterraneo occidentale pure per la giornata di domenica 15 agosto.

Dalla settimana successiva però una saccatura continentale potrebbe dislocarsi sull’Europa centro-orientale.

Determinando nel lungo termine un possibile calo delle temperature e forse un ritorno delle piogge.

Tale ipotesi però andrà verificata e valutata prossimamente, quando le simulazioni modellistiche avranno una maggiore attendibilità.

Nel frattempo massima prudenza per il caldo durante tutta la settimana, evitando possibilmente di esporsi al sole nelle ore centrali del giorno, idratarsi costantemente e rimanere al fresco.

Sarà possibile monitorare le temperature in tempo reale attraverso i rilevamenti delle stazioni meteorologiche presenti nella rete di monitoraggio oppure meditante le mappe interpolate per il Lazio e Roma – Capitale.

Seguiranno inoltre aggiornamenti nei bollettini meteo giornalieri e i nostri canali social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.