Seguici sui social:

Categorie
Analisi meteo

Torna il promontorio NORD-AFRICANO di FINE AGOSTO in un contesto meteo assai più evolutivo dai PRIMI DI SETTEMBRE

Rimonta il promontorio subtropicale verso il Mediterraneo: ma durerà poco in quanto il maltempo resterà in agguato dall’Atlantico.

Lo scenario meteorologico a livello europeo rimane bloccato con lenti cambiamenti causati dalla presenza di una vasta circolazione di bassa pressione posta con i minimi barici sull’Europa centro-orientale.

 

Un vasto campo anticiclonico resta bloccato invece in corrispondenza delle Isole Britanniche, mentre debole correnti in quota Nord-occidentali più fresche continentali continuano ad affluire tra le Alpi e l’Italia centrale. Portando alla formazione di temporali più organizzati e forti al Nord e da martedì nelle ore pomeridiane anche a ridosso dell’Appennino centrale tra Lazio e Abruzzo.

Dei temporali a sviluppo diurno potrebbero imperversare sulla Sabina, ai piedi dei Monti Simbruini e verso l’alta Ciociaria con tendenza ad un miglioramento serale.
Precipitazioni stimate (mm) nel pomeriggio di martedì 31 agosto 2021

 

Tale circolazione depressionaria attualmente sta dimostrando i primi segnali di decadimento e da martedì notte, ultimo giorno di agosto, traslerà verso Nord-Est laddove sarà riassorbita da una saccatura Scandinava verso i Balcani.

 

Da mercoledì primo settembre seguirà tuttavia una generale stabilizzazione atmosferica, con cieli prevalentemente sereni e temperature in lieve aumento a causa di un promontorio Nord-Africano in rinforzo in alta atmosfera.

Al suolo l’aria resterà ancora temperata e non ci saranno eccessivi aumenti di temperatura ad eccezione di un lieve incremento nei valori massimi tra mercoledì e giovedì 02 settembre, con le minime notturne che resteranno stazionarie su tutto il Lazio.

L’afflusso subtropicale marittimo nei bassi strati farà accrescere il trasporto umido, pertanto si segnala la possibilità sul nostro territorio regionale di cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi specie nel pomeriggio di giovedì con assenza di precipitazioni.

Da venerdì 03 settembre cieli ancora stabili e soleggiati nella prima parte della giornata, seppure nel corso del pomeriggio/sera una leggera ondulazione atlantica, instabile e perturbata, comincerà gradualmente a scalfire il bordo occidentale del promontorio Nord-africano.

In sede al Mediterraneo centrale comincerà ad aumentare la nuvolosità e la ventilazione meridionale, ad iniziare dalla Isole Baleari e sulla Sardegna con piogge e temporali attesi in serata sul Mar Tirreno centrale.

Un blando minimo di bassa pressione avvierà una circolazione ciclonica, con venti di Scirocco in rinforzo durante la notte di venerdì lungo tutte le coste tirreniche e possibili piogge a carattere temporalesco localmente intense.

TENDENZA PER IL WEEKEND

Dal fine settimana il ciclone mediterraneo si allontanerà lentamente verso Est, portandosi tra la Campania e la Puglia con residue piogge isolate nel Lazio dal primo mattino di sabato.

Domenica lungo le coste tirreniche potrebbe permanere una ventilazione debole da Ponente con della variabilità atmosferica tra: cieli parzialmente nuvolosi alternati a piogge isolate e schiarite.

Molto probabilmente a causa dell’afflusso delle correnti atlantiche le giornate estive contrassegnate dai cieli limpidi saranno meno frequenti con un tempo meteorologico sempre più mutevole e settembrino.

 

Seguiranno aggiornamenti attraverso i bollettini giornalieri e i nostri canali social.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.