Stagione degli URAGANI sull’ATLANTICO a pieno regime: dopo IDA arriva LARRY
La tempesta Larry si dirige verso le Bermuda, mentre negli Stati Uniti ancora si contano i danni del precedente uragano Ida.
Negli Stati Uniti il peggio sembrerebbe passato dopo l’uragano Ida.
Approdato sulle coste della Louisiana la scorsa settimana con venti oltre i 200 km/h.
Dopo le zone costiere ha travolto il Nord-Est degli USA causando almeno 48 morti tra cui un bambino (accertati 25 nel New Jersey e 16 a New York) principalmente a causa delle inondazioni e per l’allagamento di diverse stazioni metropolitane.
Strade trasformate in fiumi, a tal punto che i soccorritori hanno dovuto utilizzare dei gommoni per effettuare le operazioni di ricerca e recupero delle possibili vittime.
Stima dei danni in quantificazione con 200.000 persone rimaste senza elettricità, oltre alle abitazioni, severamente danneggiate dai venti e dai nubifragi fino alle coste della Louisiana.
L’incredibile forza dell’uragano Ida di categoria 4 è la diretta conseguenza del riscaldamento globale.
Per evitare questi disagi a larga scala (black-out elettrici, alluvioni ecc.) bisognerà investire nei prossimi anni molti soldi per il rafforzamento e la riprogettazione delle nuove infrastrutture abitative ed elettriche che non riescono più a resistere a queste calamità naturali.
PASSATO IDA SI AVVICINA LA TERZA TEMPESTA DELLA STAGIONE
Passata la tempesta Ida nel centro dell’Atlantico un nuovo uragano si avvicinerà agli Stati Uniti durante questa settimana.
Si tratta della tempesta Larry giunta alla categoria 3 per intensità da uragano.
Mercoledì il vortice si avvicinerà alle Bermuda e potrebbe sfiorare la CAT 4 entro la giornata di giovedì 9 settembre.
L’uragano Larry è il terzo uragano più forte registrato durante la stagione 2021 e secondo le previsioni del National Hurricane Center non dovrebbe impattare le coste statunitensi.