TEMPERATURE OLTRE I 31°C a ROMA lungo la VALLE DEL TEVERE e sul resto del LAZIO
Un martedì pomeriggio decisivamente caldo per il periodo di settembre per le temperature giornaliere diffusamente oltre i 30°C.
Giunti al tardo pomeriggio possiamo tirar fuori le somme al riguardo delle temperature massime toccate nel pomeriggio odierno nelle ore più calde della giornata.
Nella provincia di Viterbo sono stati raggiunti i 31.8°C a Vetralla – in località Tre Croci con massime vicinissime ai 30°C anche nel Centro Storico di Viterbo.
Scendendo verso Sud lungo la Valle del Fiume Tevere i termometri hanno raggiunto i 31.9°C fin verso la Sabina e la Piana Reatina con picchi oltre i 29°C.
PROVINCIA DI ROMA E LAZIO MERIDIONALE
Nel centro della Capitale le stazioni meteo hanno ugualmente oltrepassato i 29-30°C con i valori altrettanto elevati nelle aree vallive dell’Aniene e del Fiume Sacco in direzione della Ciociaria e del Cassinate.
Termometri sopra i 29°C pure sull’Agro Pontino e in corrispondenza dei bacini costieri meridionali di Terracina, Fondi e Gaeta.
CAMBIAMENTI NEL CORSO DELLA SETTIMANA
Durerà poco poiché si tratta di una temporanea intensificazione del cuneo di alta pressione assai mobile, che sta veicolando masse d’aria subtropicali in direzione dei Balcani.
Da metà settimana una nuova e debole onda depressionaria raggiungerà l’Italia ristabilizzando il livello termico su valori più consoni e temperati per il periodo.