Seguici sui social:

Categorie
Cronaca Lazio

FORTE SCIROCCATA tra VITERBO e ROMA, prima dei temporali da STANOTTE e MARTEDÌ

Perturbazione atlantica in avvicinamento e aumentano i venti nell’intensità sul nostro territorio regionale.

Si intensificano i gradienti sulle aree Nord-occidentali italiane dove stanno imperversando da questa mattina intensi sistemi temporaleschi con dei nubifragi.

Sulla Liguria di Ponente tra le zone di Cairo Montenotte e  il Savonese si registrano accumuli pluviometrici particolarmente abbondanti oltre i 400 mm. 

Nella stessa località è stato battuto un nuovo record pluviometrico nazionale, con un accumulo di 496,0 mm in 6 ore.

Superando pienamente i 472,0 mm del 25 ottobre 2011 a Brugnato (SP).

Su tutto il Mar Tirreno centrale invece i venti meridionali stanno subendo come da previsione un graduale rinforzo.

Le raffiche sciroccali sulle zone costiere della provincia di Roma dalle ore 12:00 di lunedì stanno superando i 50 km/h con punte vicinissime ai 60 km/h a Civitavecchia (RM).

<< MAPPE DISPONIBILI AL SEGUENTE LINK >>

 

Dalla notte di lunedì e le prime ore di martedì 05 ottobre le raffiche massime di vento potrebbero raggiungere intensità di burrasca (in base alla classificazione della scala Beaufort).
Si potrebbero raggiungere i 75 km/h in modo particolare sulla Maremma laziale, Viterbese e bacini costieri Nord-occidentali di Roma.
Altrove i venti risulteranno forti in media sui 50 km/h.

Durante il passaggio del fronte temporalesco non si escludono improvvise raffiche lineari di natura convettiva che potrebbero superare anche i 90-100 km/h ad intensità di tempesta.

Tutti i dettagli meteo sono disponibili nell’ultimo aggiornamento pubblicato recentemente.

Giorgio Rotunno

Classe 1997, studia Meteorologia ed Oceanografia all’Università Parthenope. Da diversi anni si occupa soprattutto di osservare gli eventi temporaleschi che interessano il Lazio, svolgendo diverse attività previsionali. Entra a far parte ufficialmente di Meteo Lazio nel febbraio 2020.