FORTE TEMPESTA attesa per il WEEKEND al SUD ITALIA, mentre sulle REGIONI CENTRALI e il LAZIO condizioni meteo in miglioramento
Dopo i brevi temporali attesi nella giornata di venerdì avremo un inizio settimana ancora variabile. Miglioramenti solo da domenica con una tendenza per la prossima settimana.
Aria di origine atlantica continuerà ad affluire nei prossimi giorni in direzione del Mediterraneo occidentale.
Masse d’aria facenti capo ad un’estesa saccatura ben alimenta da molteplici circolazioni di bassa pressione ubicate alle latitudini scandinave.
Nelle prossime ore una nuova circolazione di bassa pressione si distaccherà, isolandosi ed intensificandosi sul bacino occidentale del Mediterraneo fino a raggiungere le coste del Nord-Africa dalla notte di venerdì 22 ottobre.
Questo rapido passaggio perturbato contrassegnerà le dinamiche meteorologiche in sede al Mar Tirreno nelle prossime ore. Portando alla formazione di sporadici temporali localmente forti tra le coste della Toscana, Lazio meridionale e Campania.
Strutture temporalesche che tenderanno ad organizzarsi in sistemi multicellulari con rischio di allagamenti sulle zone coinvolte, laddove le precipitazioni a carattere di rovescio o nubifragio risulteranno più persistenti nel tempo.
La giornata di venerdì 22 ottobre vedrà della variabilità tra: brevi rovesci, nuvolosità diffusa e locali schiarire.
Situazione piuttosto analoga agli inizi del weekend.
L’aria temperata dall’Atlantico giunta nei giorni scorsi manterrà le temperature stazionarie sul nostro territorio.
Tuttavia i venti inizieranno a ruotare a Libeccio trasportando ulteriori bande nuvolose dal Tirreno centrale in direzione del Lazio.
Per buona parte della giornata di sabato 23 ottobre su tutta la Regione i cieli si presenteranno nuvolosi, associati altresì piogge intermittenti da moderata/forte intensità.
Delle schiarite sono attese solamente dalle ore serali con l’ingresso dei deboli venti di Grecale.
Domenica 24 ottobre la circolazione ciclonica dal Mediterraneo occidentale si spingerà in prospicienza dell’Algeria e della Tunisia.
Nel corso della mattinata risalirà verso NORD-EST, portandosi sui mari meridionali italiani dove sono attesi dei temporali forti e organizzati con rischi alluvionali tra Calabria e Sicilia ionica.
Inoltre il rinforzo della perturbazione potrà determinare un intensificazione della ventilazione tra Calabria e Sicilia con raffiche da burrasca forte a tempesta (>85–100 km/h).
Sul Lazio invece non sono attesi fenomeni precipitativi ad eccezione di innocue velature associate a cieli parzialmente nuvolosi tra la tarda mattina e il primo pomeriggio.
Totale stabilità fino a sera.
TENDENZA GENERALE PROSSIMA SETTIMANA
La prossima settimana non si escludono delle brevi fasi piovose specie tra lunedì notte e martedì 26 ottobre.
Poiché una perturbazione continuerà a ruotare sulle regioni centro-meridionali e farà sentire ancora i suoi effetti soprattutto sulle zone peninsulari del Mar Ionio e parte del basso Tirreno.
Per tutti i dettagli vi ricordiamo come sempre di consultare i bollettini meteo giornalieri e gli aggiornamenti sui nostri canali social.