INIZIO NOVEMBRE con possibili NUBIFRAGI e TEMPORALI – ecco DOVE
Rapido e intenso passaggio perturbato atteso dalle ore serali di lunedì 1° novembre.
Un peggioramento meteorologico avviatosi dall’ultimo weekend di ottobre e che vedrà i massimi effetti sul Lazio dalla serata di lunedì.
Una saccatura Nord-Atlantica farà scorrere sul Mar Tirreno masse d’aria più fredde di origine polare.
Tra la Corsia e la Sardegna occidentale si osserva dalle immagini satellitari un fronte freddo.
Sistema frontale che entro la sera di lunedì apporterà delle piogge concentrate soprattutto sulle province meridionali del Lazio.
Le precipitazioni stando alle simulazioni dei modelli ad area limitata assumeranno probabilmente intensità di rovescio o nubifragio.
Non mancherà dell’attività elettrica anche di elevata intensità in corrispondenza dei bacini costieri meridionali a causa dei temporali organizzati.
I sistemi temporaleschi saranno strutturati in una o più multicelle in avviamento indicativamente dalle località meridionali della provincia di Roma.
Nel corso della serata i cumulonembi trasleranno verso SUD-EST in direzione delle Coste Pontine, Piana di Fondi e Golfo di Gaeta (LT).
ACCUMULI PRECIPITATIVI TOTALI STIMATI ENTRO LA NOTTE
Caleranno inoltre le temperature con venti di Maestrale in rinforzo dai quadranti occidentali.
Un provvisorio miglioramento generale è atteso solo nel corso della notte e la giornata di martedì 02 novembre.
ATTENZIONE: I temporali sono costituiti da un’intrinseca imprevedibilità spazio-temporale a livello locale e per tutto ciò bisognerà seguire l’evoluzione in tempo reale mediante il nowcasting o consultare i bollettini nel breve termine per una maggiore attendibilità.
Sarà possibile monitorare la situazione mediante la rete di stazioni meteo o le mappe interpolate per il Lazio e in particolare Roma.
Seguiranno inoltre aggiornamenti in tempo reale attraverso i canali social.